Il progetto

Nuovo asilo nido a Cuorgnè, terminati i lavori di costruzione

Ora al via la sistemazione dell’area esterna e la ricerca di fondi per l’acquisto degli arredi

Nuovo asilo nido a Cuorgnè, terminati i lavori di costruzione

Nuovo asilo nido a Cuorgnè, terminati i lavori di costruzione: ora al via la sistemazione dell’area esterna e la ricerca di fondi per l’acquisto degli arredi.

Nuovo asilo nido a Cuorgnè

Ufficialmente terminati i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido di Cuorgnè, realizzato alle spalle della scuola materna Peter Pan in via Brigate Partigiane. Si tratta di una struttura confortevole, con impianti moderni e con due sezioni luminose e colorate. «Dopo l’ultimo sopralluogo congiunto di tecnici e amministratori con la ditta e la direzione lavori – è l’annuncio dell’Amministrazione Comunale -, è stato sottoscritto il verbale di fine lavori di realizzazione del nuovo Asilo Nido comunale». La conclusione dei lavori nei tempi previsti darà la possibilità al Comune di partecipare al Bando del Ministero dell’Istruzione e del merito per finanziare l’acquisto dei nuovi arredi, pubblicato proprio in questi giorni e sul quale, precisa la Sindaco Giovanna Cresto, «Stiamo lavorando da mesi».

I prossimi passi

La Prima Cittadina precisa che, nel frattempo, si lavorerà alla sistemazione dell’area esterna, che dovrebbe terminare con la primavera. Terminati, quindi i lavori di costruzione, è ora il momento, per gli uffici, della raccolta della documentazione per il collaudo e quindi per la rendicontazione al Ministero, come evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Lara Calanni Pileri. La scheda di progetto è stata presentata a inizio 2023, dopo la conferma di finanziamento, a maggio è stato approvato il progetto esecutivo e a novembre é iniziato il cantiere.

Una partenza difficile

«Devo ammettere – sono le parole dell’assessore – che non é stata una partenza semplice. É successo di tutto: da vecchie cisterne sotterrate, di cui si era persa memoria, a pezzi di vecchie fondamenta di recinzioni. Ma la nostra costante presenza in cantiere, del tecnico comunale responsabile del progetto e della Direzione lavori, ha fatto ingranare la giusta marcia». Il trasferimento definitivo del nido, precisa l’assessore, avverrà presumibilmente in tempo per il prossimo anno scolastico 26/27.