sicurezza

Nuovo sistema di videosorveglianza a Robassomero

L’intenzione è posizionare dispositivi di controllo ai varchi d’ accesso del territorio

Nuovo sistema di videosorveglianza a Robassomero
Pubblicato:

Nuovo sistema di videosorveglianza: costo 65 mila euro. L’intenzione è posizionare dispositivi di controllo ai varchi d’ accesso del territorio.

Nuovo sistema di videosorveglianza a Robassomero

L'Amministrazione comunale presenta il nuovo sistema di videosorveglianza. Sistemare le telecamere nei punti strategici del territorio costerà 65.829 euro. Questa è la somma stimata dalla ditta Bt One Solution, in seguito a un incarico affidato dall'esecutivo guidato da Rosalia Mangani.

Il capogruppo di maggioranza Denis Schillaci

Commenta il capogruppo di maggioranza Denis Schillaci: «Si è deciso di partecipare al bando del Ministero, che attendavamo da tempo, per sostituire le telecamere oramai desuete. Il Comune s’ accollerà il 60 per cento della spesa e lo Stato speriamo il resto. La nostra intenzione è posizionare dispositivi di controllo a tutti i varchi d’ accesso. Le “leggi targa” ci aiuteranno a risalire ai veicoli che sono transitati sul nostro territorio. Inoltre si è voluta implementare la sorveglianza nei punti sensibili, tramite occhi elettronici di contesto, vicino alle scuole e al cimitero».

La spesa

Infatti si è calcolato che l'ente locale dovrà sborsare 39.498 euro, cifra pari al 60 % del totale. Pertanto la richiesta di finanziamento statale ammonta a 26.331 euro. Le zone da coprire sono una decina di punti, munito di un dispositivo leggi-targa e di un occhio elettronico di ripresa del contesto per controllare i veicoli che entrano ed escono dal paese. I luoghi in cui saranno installati sono i seguenti: ex strada provinciale 1 lato a nord; via Losa, via Torino, strada Genesia, incrocio tra via Vittorio Veneto e piazza degli Alpini; intersezione tra le vie Losa e Dante; via Braccini, via Fiano, municipio e, infine, l'angolo tra strada del Verde e il camposanto. Le immagini prodotte verranno messe a disposizione delle forze dell'ordine per qualsiasi tipo d'indagine giudiziaria, in caso di furti e truffa.

Seguici sui nostri canali