Oggi i funerali di Eugenio Bozzello VIDEO
Grande partecipazione alla cerimonia funebre dell'ex senatore e tre volte sindaco di Castellamonte
Oggi i funerali di Eugenio Bozzello, ex senatore e tre volte sindaco di Castellamonte.
Oggi i funerali di Eugenio Bozzello
Si sono svolti oggi, giovedì 4 aprile 2024, i funerali di Eugenio Bozzello, ex senatore e tre volte sindaco di Castellamonte, tra le tante cariche da lui ricoperte nel corso della sua lunga e prosperosa carriera. La cerimonia, in forma laica, si è tenuta dapprima nel palazzo municipale, dove il primo cittadino Pasquale Mazza ha pronunciato la propria orazione funebre, e dove il feretro è stato portato in sala consiliare perché Bozzello vi entrasse un'ultima volta. Poi in frazione Campo si è svolto un corteo fino al piazzale antistante la chiesa, dove sono continuati i discorsi in memoria del defunto.
Vita politica
Ex senatore della Repubblica per tre legislature, Eugenio Bozzello è stato eletto per la prima volta nel 1979 facendo parte alle Commissioni Lavori Pubblici, Trasporti Telecomunicazioni, e fino al 1983 è stato Segretario del Psi in Senato. Celebre la sua grande amicizia con il Presidente Sandro Pertini. Ha indossato anche la fascia di sindaco della Città della Ceramica per tre mandati. Fra le altre cose dal 1970 al 1980 è stato indaco del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Nel 1971 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana mentre nel 2003 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana. Nel 2017 la Città di Castellamonte gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Dal Ponte Preti all'ospedale
Fino all'ultimo si è battuto per il suo Canavese. Fra le sue lotte più importanti quella per l'ospedale unico del Canavese e per la messa in sicurezza del Ponte Preti.