Orgoglio bianconero del professor Bertinetti
Manuale di autodifesa rivolto ai tifosi della Juventus in un periodo molto delicato della storia del club.
Orgoglio bianconero del professor Bertinetti in un libro-manuale di autodifesa rivolto ai tifosi della Juventus.
Orgoglio bianconero
Orgoglio bianconero, si diceva. E se non sono i risultati a far parlare della Juventus, ancora in corsa per Uefa League, Coppa Italia e clamorosa rimonta per un piazzamento Champions dopo il -15 (ancora sub iudice; il 19 aprile si aspetta la decisione del Collegio di Garanzia del Coni), ci sono tutte le questioni extra campo, quelle giudiziarie, a tenere banco. E per il tifoso bianconero, che si deve barcamenare tra l'esultanza di un gol (magari del ritrovato Vlaovic) e le dichiarazione di un Procuratore federale, arriva in soccorso Paolo Bertinetti, professore Emerito dell’Università di Torino, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. E lo fa con un libro, Finoallafine! - Manuale di autodifesa e orgoglio del tifoso bianconero.
Il professore tifoso
"Giustizia sportiva è una espressione davvero comica: due errori in due sole parole". Esordisce così Paolo Bertinetti. Che continua: "Nel mio libro Finallafine! (disponibile su Amazon, ndr) la seconda parte offre una breve storia dei successi juventini e il racconto dei nove scudetti consecutivi. La prima parte, invece, spiega al tifoso bianconero come difendersi dalle falsità di cui la Juve è vittima.
Calciopoli
Non poteva mancare, tutto il capitolo dedicato a Calciopoli.
"E a proposito di Calciopoli - spiega il professore universitario - riporta la relazione del Procuratore della FIGC Palazzi, in cui si legge che nel giro di intercettazioni che servirono a massacrare la Juve, ce n’erano di inequivocabili che comportavano l’immediata retrocessione in B dell’Inter. Ma, combinazione, era tutto prescritto. Sedici anni dopo, grazie alle intercettazioni fornite dalla Procura di Torino, di nuovo la FIGC penalizza la Juve, colpevole, come allora, di avere vinto troppo. La scusa è stata quella delle plusvalenze, che non è un comportamento illegale. Ma La Juve va punita lo stesso: meno 15.
Cosa aspettarsi?
Adesso, cosa devono aspettarsi i tifosi della Juventus dai vari fascicoli che sono aperti in ambito di giustizia sportiva e ordinaria?
"Penso - argomenta Bertinetti - che il 19 aprile il CONI, se non conferma l'ormai famoso -15, rinvierà il tutto alla Corte d’Appello, che a campionato finito ne infliggerà alla Juve tanti punti quanti bastano per tenerla fuori dall’Europa. E che dire della faccenda stipendi? Lunedì a Torino c’è stata l’udienza preliminare. Tutto rinviato al 10 maggio. Si va per le lunghe e la FIGC ne è felice, perché troverà un appiglio per togliere altri punti alla Juve nel prossimo campionato".