ambiente

Parco dei Cinque Laghi: via libera al piano faunistico per il contenimento dei cinghiali

Il consigliere di Città metropolitana di Torino delegato all'ambiente Alessandro Sicchiero ha incontrato i sindaci dell'Eporediese interessati alla nascita del Parco approvata da Regione Piemonte

Parco dei Cinque Laghi: via libera al piano faunistico per il contenimento dei cinghiali
Pubblicato:

Parco dei Cinque laghi, il piano faunistico in Regione Piemonte per poter riprendere il contenimento dei cinghiali. Il consigliere di Città metropolitana di Torino delegato all'ambiente Alessandro Sicchiero ha incontrato i sindaci dell'Eporediese interessati alla nascita del Parco approvata da Regione Piemonte.

Parco dei Cinque Laghi

Il consigliere di Città metropolitana di Torino delegato all'ambiente Alessandro Sicchiero ha incontrato i sindaci dell'Eporediese interessati alla nascita del Parco approvata da Regione Piemonte. Con Matteo Chiantore Sindaco della Città di Ivrea e portavoce della zona omogenea erano presenti anche i primi cittadini di Montalto Dora Renzo Galletto e di Chiaverano Maurizio Tentarelli.

Presto la firma

"A breve verrà firmata la convenzione per la costituzione della Comunità consultiva del Parco che sarà formata da un rappresentante di ciascun Comune e da uno di Città Metropolitana con il ruolo di coordinatore" ha garantito Sicchiero che ha parlato con i colleghi sindaci del piano di sviluppo del Parco dei Cinque Laghi e del piano faunistico: per quest'ultimo, è stato acquisito il parere positivo di Ispra e quindi il Piano sarà inviato a Regione Piemonte per la sua approvazione definitiva così che possano riprendere le operazioni di contenimento del cinghiale in accordo con le associazioni agricole e gli ATC".
"Ad inizio settembre - aggiunge Sicchiero - effettueremo un sopralluogo congiunto e daremo il via ad un calendario di incontri con la popolazione". Dovranno anche essere individuate le possibili aree di proprietà comunale da mettere a disposizione per la realizzazione di uno o due centri-visite.

Seguici sui nostri canali