Parco dei Cinque Laghi: via libera al piano faunistico per il contenimento dei cinghiali
Il consigliere di Città metropolitana di Torino delegato all'ambiente Alessandro Sicchiero ha incontrato i sindaci dell'Eporediese interessati alla nascita del Parco approvata da Regione Piemonte
Parco dei Cinque laghi, il piano faunistico in Regione Piemonte per poter riprendere il contenimento dei cinghiali. Il consigliere di Città metropolitana di Torino delegato all'ambiente Alessandro Sicchiero ha incontrato i sindaci dell'Eporediese interessati alla nascita del Parco approvata da Regione Piemonte.
Parco dei Cinque Laghi
Il consigliere di Città metropolitana di Torino delegato all'ambiente Alessandro Sicchiero ha incontrato i sindaci dell'Eporediese interessati alla nascita del Parco approvata da Regione Piemonte. Con Matteo Chiantore Sindaco della Città di Ivrea e portavoce della zona omogenea erano presenti anche i primi cittadini di Montalto Dora Renzo Galletto e di Chiaverano Maurizio Tentarelli.
Presto la firma
"A breve verrà firmata la convenzione per la costituzione della Comunità consultiva del Parco che sarà formata da un rappresentante di ciascun Comune e da uno di Città Metropolitana con il ruolo di coordinatore" ha garantito Sicchiero che ha parlato con i colleghi sindaci del piano di sviluppo del Parco dei Cinque Laghi e del piano faunistico: per quest'ultimo, è stato acquisito il parere positivo di Ispra e quindi il Piano sarà inviato a Regione Piemonte per la sua approvazione definitiva così che possano riprendere le operazioni di contenimento del cinghiale in accordo con le associazioni agricole e gli ATC".
"Ad inizio settembre - aggiunge Sicchiero - effettueremo un sopralluogo congiunto e daremo il via ad un calendario di incontri con la popolazione". Dovranno anche essere individuate le possibili aree di proprietà comunale da mettere a disposizione per la realizzazione di uno o due centri-visite.