Il Comune di Pavone Canavese aderisce alla Giornata internazionale contro la pena capitale in programma domani, domenica 30 novembre
Due iniziative in programma
Il 30 novembre, data che ricorda l’anniversario della prima abolizione della pena di morte dall’ordinamento di uno stato europeo, da parte del Granducato di Toscana nel 1786, si celebra la Giornata internazionale delle «Città per la Vita- Città contro la Pena di Morte», rete alla quale aderisce anche il Comune di Pavone Canavese. L’iniziativa prevede due momenti: quello del 30 di novembre, ore 18.00, con l’illuminazione del municipio della cittadina e l’altro il 13 di dicembre, a partire dalle ore 20:30 in Sala Consiliare, attraverso momenti di riflessione sulla questione della Pena di Morte.
Letture e testimonianze per riflettere
L’incontro del 13 dicembre rappresenterà un’occasione significativa per sensibilizzare la cittadinanza, favorendo la conoscenza diretta di esperienze drammatiche, attraverso letture e testimonianze curate da due rappresentanti dalla Comunità di Sant’Egidio. Farà da cornice il gruppo locale Kalamass che alternerà i momenti citati con brani musicali attinenti al tema.
“Accrescere il rispetto della vita”
L’amministrazione comunale di Pavone Canavese si dichiara «preoccupata per il permanere in molti Stati della pratica disumana della pena capitale e convinta che ogni comunità cittadina, per voce dei propri organi rappresentativi, possa operare quale soggetto collettivo capace di concorrere all’accrescimento del rispetto della vita e della dignità dell’uomo in ogni parte del mondo».