Pubblicato:
Raccolta Firme
Petizione per la sicurezza dell'area al Movicentro della stazione di Ivrea
Su sollecito dei cittadini esasperati dalla situazione di degrado creatasi.
Petizione per la sicurezza dell'area al Movicentro della stazione di Ivrea, lanciata dal capogruppo di Azione Italia-Viva, Massimiliano De Stefano, su sollecito dei cittadini esasperati dalla situazione di degrado creatasi.
Petizione per la sicurezza al Movicentro
Il capogruppo De Stefano raccogliendo ormai da mesi le istanze di cittadini e pendolari aveva presentato una mozione in Consiglio comunale per chiedere all'Amministrazione del sindaco Matteo Chiantore di riservare un'area all'interno del Movicentro per le forze dell'ordine, affinché potessero essere disposti i necessari controlli. Non si contano più ormai gli episodi di scippi, aggressioni, molestie, risse e furti proprio nella zona della stazione ferroviaria. Non ultima la rapina, a metà ottobre, ai danni di due turiste. La stazione, oltre tutto, dovrebbe essere un po' il luogo di benvenuto dei visitatori, il biglietto da visita di una città che vuole diventare turistica. Per sostenere l'iniziativa basta un clic su: Petizione · Richiesta interventi sicurezza per la stazione di Ivrea Movicentro - Ivrea, Italia · Change.org
Il testo della raccolta firme
"Noi sottoscritti, cittadini e viaggiatori della città di Ivrea, ci rivolgiamo con la presente petizione al Sindaco e alla Giunta, in considerazione degli attuali episodi di teppismo e violenza che hanno purtroppo caratterizzato la zona della stazione e del Movicentro negli ultimi tempi. È innegabile che l'area della nuova stazione ferroviaria rappresenta un nodo cruciale per il nostro Comune, sia per il suo valore logistico, essendo quotidianamente frequentato da numerosi pendolari, studenti delle scuole vicine e turisti attratti dal patrimonio Unesco di Ivrea, sia per la sua importanza come punto di incontro per la comunità. Tuttavia, la crescente insicurezza ha reso necessaria una riflessione urgente e profonda sul come gestire non solo l'afflusso di persone, ma anche la sicurezza di tutti coloro che transitano in questa area vitale. A fronte di questi eventi preoccupanti, riteniamo fondamentale che l'Amministrazione comunale non rimanga inerme. È nostro diritto, oltre che dovere, richiedere interventi tempestivi e adeguati affinché possano ripristinare serenità e sicurezza a cittadini e visitatori. In particolare, in occasione dell'emissione di un nuovo bando per l'assegnazione dei locali del Movicentro, è opportuno introdurre novità significative rispetto al precedente. Pertanto, chiediamo che nel nuovo bando venga inserita una clausola che riservi a favore delle Forze dell'ordine e della Polizia locale uno dei locali disponibili, destinata esclusivamente a garantire le necessarie attività di presidio e controllo dell'area della stazione e delle zone circostanti. Una simile disposizione permetterebbe non solo un monitoraggio costante dell'ordine pubblico, ma contribuirebbe anche a creare un clima di maggiore sicurezza, fondamentale per i cittadini e per tutti coloro che si trovano a transitare in questa importante area di Ivrea. Facciamo quindi appello a tutti i cittadini e viaggiatori affinché sostengano la nostra iniziativa, firmando questa petizione per dimostrare la nostra volontà collettiva di vedere migliorare la qualità della vita e la sicurezza nella nostra amata città. Solo insieme possiamo sollecitare l'attenzione necessaria, affinché vengano presi seri provvedimenti contro il degrado e l'insicurezza. Confidiamo in un pronto e positivo riscontro da parte dell'amministrazione comunale e ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità".