Piano mobilità a Ivrea, si raccolgono le osservazioni
Si potranno proporre idee per il futuro della mobilità urbana.

Piano mobilità a Ivrea, si raccolgono le osservazioni.
Piano mobilità
La proposta di Piano di Mobilità Sostenibile della Città di Ivrea sarà al centro di due incontri di partecipazione attiva, che si terranno nelle giornate del 23 e 28 maggio presso il Polo Formativo Universitario Officine H. Questi incontri sono aperti a tutti i cittadini e ai portatori di interesse, che avranno l'opportunità di condividere osservazioni e proporre idee per il futuro della mobilità urbana.
La presentazione
Mobilità e sostenibilità «smart» sono le parole chiave del nuovo Piano viario illustrato lunedì pomeriggio (12 maggio) in Sala Dorata dal mobility manager Paolo Ruffino insieme agli assessori Francesco Comotto (con delega alla viabilità) e Massimo Fresc (delegato alla mobilità). Le proposte definite per risolvere l’atavico problema viario di Ivrea verranno poi discusse negli incontri con la popolazione dopodiché il dibattito andrà affrontato a livello intercomunale a fronte dell’avvio nel 2026 del sistema integrato dei mezzi pubblici e nel 2027 dei finanziamenti per i progetti volti a migliorare la mobilità sostenibile, seguendo le nuove linee europee di indirizzo.
Gli incontri partecipati
Venerdì 23 maggio – Prima giornata di partecipazione dalle 10:00 alle 12:00 - tramite gli incontro con gli stakeholder (commercianti, associazioni, professionisti), articolato in tre fasi: presentazione del piano, tavoli di lavoro rotanti e sessione di restituzione dei risultati. Dalle 18:00 alle 20:00: incontro aperto alla cittadinanza, per condividere e discutere le proposte. Segue Mercoledì 28 maggio – Seconda giornata di partecipazione e restituzione: 10:00 - 12:00: Presentazione del progetto agli stakeholder; 15:00: Incontro di partecipazione con le scuole; 18:00 - 20:00: Presentazione pubblica del Piano di Mobilità Sostenibile. In entrambe le giornate, a partire dalle ore 18, sarà possibile seguire le presentazioni anche in modalità remota collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/mwr-
Sul sito del Comune di Ivrea, nella pagina dedicata alla campagna "Ivrea si Muove", sono disponibili le principali tavole del progetto in bozza: https://www.comune.ivrea.to.
Nel periodo che precede le giornate di partecipazione, i cittadini possono già inviare commenti e suggerimenti attraverso il modulo online: https://forms.gle/