Piscina di Robassomero, anche la Libertas Caluso rinuncia alla gestione
Nuovo colpo di scena per l’impianto natatorio, ora si passerà alla terza società partecipante al bando
Piscina di Robassomero, anche la Libertas Caluso rinuncia alla gestione. Nuovo colpo di scena per l’impianto natatorio, come un “romanzo a puntate”.
Piscina di Robassomero, anche la Libertas Caluso rinuncia
Piscina di piazza degli Alpini: annullata l'aggiudicazione alla seconda, si passa alla terza e ultima classificata. La Libertas Caluso ha rinunciato alla gestione e la “palla” passa adesso alla terza arrivata, la Free Time di Collegno. Dichiara il sindaco Rosalia Mangani: «Cari concittadini, in merito alla concessione del servizio di gestione dell’impianto natatorio vi aggiorno su ciò che è stato fatto in questi ultimi mesi. A seguito dell’annullamento dell’aggiudicazione all’associazione sportiva prima classificata, la Fitime, la centrale unica di committenza, decorsi i termini di legge, ha aggiudicato la concessione alla seconda classificata con determinazione del 31 ottobre 2023, comunicata alla medesima a mezzo PEC in pari data. Si è quindi proceduto alla verifica dei requisiti dichiarati in sede di gara, chiedendo l’integrazione di altri documenti, che venivano acquisiti dagli uffici dell’Ente».
La rinuncia
«Nelle more degli accertamenti documentali, la seconda classificata visionava nel mese di gennaio 2024 l’impianto natatorio, senza evidenziare alcunché. Anche in altre precedenti occasioni l’associazione sportiva si era recata all’interno della piscina per verificare e ritirare le attrezzature acquistate a seguito dell’asta dell’Ivg, nell’ambito del fallimento della River. Peraltro, in questi ultimi anni l’impianto è stato oggetto di interventi migliorativi ed è sempre stato mantenuto in perfetto stato di funzionamento, anche in vista dell’affidamento a terzi. Con nota pervenuta in data al 29 gennaio 2024, mentre l’Ente era in attesa di ricevere la garanzia definitiva e la polizza assicurativa come da capitolato, la seconda classificata comunicava che l’offerta presentata a suo tempo non aveva più alcuna validità e che non potevano procedere alla firma del contratto. Senza nulla togliere al diritto di ogni partecipante ad una gara pubblica di rinunciare all’aggiudicazione in suo favore, sarebbe stato doveroso e corretto da parte della seconda classificata comunicare tale sua decisione senza attendere il completamento dell’iter amministrativo, quanto meno per consentire all’Ente di procedere con le successive fasi del bando di gara».
Terza classificata
«Pertanto, nei prossimi giorni, si procederà all’annullamento dell’aggiudicazione alla seconda classificata e si passerà alla terza classificata. Quest’ultima ha comunicato di mantenere valida la propria offerta finanziaria formulata in sede di gara e sono in corso le verifiche dei requisiti dichiarati in sede di gara. Visto l’impegno degli uffici e di tutti i professionisti coinvolti, l’Amministrazione vigilerà affinché non ci sia alcuna interferenza da parte di soggetti esterni e ci auguriamo di affidare quanto prima l’impianto natatorio, sempre nel rispetto della legge».