Borgofranco d'Ivrea

Premio intitolato a Luigi Broglio per ricordare pioniere dell'astronautica italiana

Premio intitolato a Luigi Broglio per ricordare pioniere dell'astronautica italiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Istituito il premio "Medaglia Broglio" in memoria del professore e generale Luigi Broglio, originario di Borgofranco. E' stato assegnato in occasione del Congresso internazionale dell'Aeronautica e dell'Astronautica di Milano.

Il premio conferito al professor Ernesto Vallerani

C’era anche un po’ di Canavese al Mi Co, il 75esimo Congresso internazionale dell'Aeronautica e dell'Astronautica tenutosi per la prima volta in Italia, a Milano. Una giornata importante alla quale ha presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel corso della manifestazione, al professore e ingegnere Ernesto Vallerani, a margine del convegno intitolato "Responsable and Sustainable Space Exploration: Moon to Mars, è stato conferito il premio “Medaglia Broglio". Premio in memoria del professore e generale Luigi Broglio, originario di Borgofranco, padre e pioniere della scienza astronautica italiana.

Borgofranco d'Ivrea fiera del suo illustre concittadino

L’onorificenza è stata istituzionalizzata grazie al professor Erasmo Carrera, presidente dell'Associazione Italiana dell'Aeronautica e dell'Astronautica (AIDAA), al quale il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca, ha consegnato una targa di ringraziamento a nome della comunità.Borgofranco, infatti, ha sempre tenuto in somma considerazione l’aver dato i natali al generale Broglio, figlio di una maestra elementare che insegnò alla frazione Biò e di un ufficiale d’artiglieria che abitavano in una casa di via delle chiese, dietro Palazzo Marini.

Il grande contributo di Luigi Broglio all'astronautica italiana

Broglio fu una figura schiva e lontana dalle luci della ribalta, fermamente dedita al proprio lavoro, considerata con sommo riguardo dagli ambienti scientifici gravitanti attorno alla NASA. A lui si deve la fondazione, nel 1952, della Scuola di Ingegneria Aerospaziale a Roma, di cui fu rettore di cattedra, e soprattutto il Progetto San Marco, una collaborazione tra Italia e Stati Uniti che permise, nel 1964, il lancio e la messa in orbita del primo satellite italiano, il San Marco 1, portando così il nostro Paese a essere il terzo a inviare un oggetto nello spazio, di creazione completamente nazionale, dopo USA e URSS, anche se utilizzando un sito di lancio americano (la base di Wallops Island). Scomparso nel 2001, il generale Broglio riposa accanto alla madre nel cimitero di Montebuono, sulla collina a ingresso del paese.

Seguici sui nostri canali