tregua dal caldo

Previsioni meteo Piemonte: calano le temperature almeno fino a giovedì

Un progressivo calo delle temperature, pur sempre in condizioni di tempo prevalentemente sereno.

Previsioni meteo Piemonte: calano le temperature almeno fino a giovedì
Attualità Torino, 16 Agosto 2021 ore 16:20

Sul Piemonte il grande caldo comincia a mollare un po' la presa. Dopo l’esplosione di caldo africano dei giorni scorsi, gli esperti prevedono fino a giovedì, un progressivo calo delle temperature, pur sempre in condizioni di tempo prevalentemente sereno. Da venerdì la tendenza si invertirà, e si prevede un altro fine settimana con temperature percepite ben oltre i 30 gradi.

Calano le temperature in Piemonte fino a giovedì

L'alta pressione africana, infatti, he ha reso le giornate torride sta cominciando a cedere nella parte più settentrionale ad opera di una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico. Tale situazione determinerà un aumento dell'instabilità atmosferica sulla nostra regione, che sfocerà in rovesci e temporali sulle zone settentrionali della regione.

Martedì 17 agosto. Nella giornata di domani, la perturbazione, si muoverà verso est transitando a nord delle Alpi, attivando condizioni di foehn dalla sera nelle vallate alpine e pianure adiacenti. Successivamente correnti più secche da nordovest riporteranno stabilità atmosferica su tutta la regione il tutto accompagnato da un graduale calo delle temperature.

Mercoledì 18 agosto. La giornata di mercoledì, inizierà con un cielo poco nuvoloso. Poi è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata fino a cielo nuvoloso in serata. Non sono previste precipitazioni sul territorio regionale.