Attualità
Frassinetto

Quarta edizione di successo di «Dignal ant al Cianton Vei»

Via Borgiallo e le antiche case del centro storico frassinettese hanno offerto ancora una volta la cornice perfetta per l’attesa rievocazione natalizia

Quarta edizione di successo di «Dignal ant al Cianton Vei»
Attualità Alto Canavese, 08 Gennaio 2023 ore 02:54

Quarta edizione di successo di «Dignal ant al Cianton Vei» a Frassinetto.

«Dignal ant al Cianton Vei»

Grande successo per la quarta edizione di “Dignal ant al Cianton Vei” (Natale nel borgo vecchio), evento di punta dei festeggiamenti natalizi a Frassinetto, andato in scena lo scorso 18 dicembre. Via Borgiallo e le antiche case del centro storico frassinettese hanno offerto ancora una volta la cornice perfetta per l’attesa rievocazione natalizia che coinvolge tutto il paese, in particolare i giovani, e che ha raccolto con successo l’eredità del presepe vivente.

Piccoli grandi dettagli

Grandi protagonisti gli antichi mestieri rievocati da tanti figuranti e i sapori più autentici della tradizione alpina - dall’immancabile polenta alla minestra di riso, castagne e latte, dalle frittelle di mele al vin brulé - serviti nelle locande ricavate tra le viuzze del vecchio borgo, rallegrato da musiche e balli e abbellito da piccoli presepi tutti da scoprire, allestiti negli angoli più suggestivi e nascosti. E poi i personaggi del presepe e la scuola di una volta, con tanti piccoli scolari di oggi. Alla rievocazione ha partecipato come ospite anche il gruppo in costume di Noasca.

Eventi

Tra gli eventi organizzati a Frassinetto nel periodo delle festività di Natale e fine anno, spiccano anche i bellissimi presepi (quest’anno sono oltre 80) allestiti nella frazione Fraschietto, raggiungibile anche a piedi dal Berchiotto. Tante suggestive riproduzioni della Natività, create con fantasia e pazienza dagli abitanti della borgata, che hanno richiamato numerosi visitatori e che saranno visitabili fino al 22 gennaio prossimo.

57497608
Foto 1 di 4
57497599
Foto 2 di 4
57497602
Foto 3 di 4
57497605
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali