fiano

Quasi 9mila euro di nuovi libri per la biblioteca... ma quelli vecchi verranno buttati

La decisione dell'Amministrazione di Fiano ha destato non poche polemiche

Quasi 9mila euro di nuovi libri per la biblioteca... ma quelli vecchi verranno buttati
Pubblicato:

Quasi 9mila euro di nuovi libri per la biblioteca... ma quelli vecchi verranno buttati, la decisione dell'Amministrazione di Fiano ha destato non poche polemiche.

Quasi 9mila euro di nuovi libri per la biblioteca

L'Amministrazione comunale acquista 8.968 euro di nuovi volumi, mandando al macero decine di titoli custoditi, da parecchi anni, nella biblioteca civica. Una notizia che potrebbe sembrare la normalità ma che, in realtà, ha scatenato dibattiti infiniti sulla necessità di buttare i libri.

"Un crimine"

Il poeta russo Joseph Brodsky affermava che “Ci sono crimini peggior di bruciare libri. Uno di questi è non leggerli”. Su questo punto non possiamo che essere d'accordo ma uno zoccolo duro di bibliofili ritiene sia un delitto disfarsi dei libri, anche se vecchi e datati. I più deperibili sono quelli scolastici perché la ricerca, in tutti i campi va a avanti. Sulla decisione di sbarazzarsi di alcuni titoli dichiara il sindaco Luca Casale: «Ogni anno le biblioteche cercano di rinnovare il parco libri mettendo a disposizione titoli più recenti. La biblioteca è collocata nel complesso scolastico, annesso alla manica del castello. I libri sono materiali infiammabili e, secondo le stime di carico dei Vigili del Fuoco, quei locali possono contenere solo una determinata quantità di volumi. Quindi se si acquistano titoli nuovi, occorre fare spazio».

Deteriorati e obsoleti

La nota, sottoscritta dalla presidentessa della biblioteca Francesca Noè, è giunta lo scorso 3 marzo a palazzo civico, facendo presente che che molti volumi si trovano in condizioni di deterioramento e obsolescenza tanto da non essere più fruibili da parte dell’utenza. Perciò risulta opportuno procedere allo smaltimento in quanto da tempo non vengono richiesti in prestito. Verranno sostituiti da quelli nuovi acquistati negli anni 2021 e 2022 con i contributi pubblici, per l’importo complessivo di 8.968 euro. Sicuramente è un modo intelligente di fare spazio e consentire un ricambio necessario e utile per l'utenza. Fondamentale è poter offrire un catalogo aggiornato per mantenere dei visitatori attivi.

Seguici sui nostri canali