chiusura strade

Rally delle Ronde del Canavese 2026: strade chiuse e divieti di sosta in Alto Canavese nel weekend

Sabato 21 e domenica 22 febbraio la prima gara piemontese della stagione: modifiche alla viabilità tra Rivarolo, Cuorgnè e le Valli Orco

Rally delle Ronde del Canavese 2026: strade chiuse e divieti di sosta in Alto Canavese nel weekend

Rally delle Ronde del Canavese 2026: strade chiuse e divieti di sosta in Alto Canavese nel weekend. Sabato 21 e domenica 22 febbraio la prima gara piemontese della stagione: modifiche alla viabilità tra Rivarolo, Cuorgnè e le Valli Orco

Rally delle Ronde del Canavese 2026

Il Rally delle Ronde del Canavese apre ufficialmente la stagione 2026 dei rally in Piemonte e si prepara ad animare l’intero fine settimana di sabato 21 e domenica 22 febbraio, coinvolgendo numerosi Comuni dell’Alto Canavese. La competizione, che mette in palio i memorial Livio Bausano e Gino Bellan, comporterà inevitabili modifiche alla viabilità, con chiusure temporanee delle strade, divieti di sosta e limitazioni al traffico.

Rivarolo

A Rivarolo Canavese è previsto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in corso Indipendenza, all’altezza del civico 74, nell’area pubblica interna al Centro commerciale Urban Center, nei parcheggi lato ovest appositamente segnalati. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 di venerdì 20 febbraio fino alle 20 di domenica 22 febbraio 2026.

Borgiallo

Nel territorio di Borgiallo si svolgerà lo shakedown ufficiale della gara. Le chiusure interesseranno via Chiesanuova, dalla frazione San Carlo fino al confine con il Comune di Chiesanuova (con esclusione dei residenti di via Chiesanuova e via Belvedere), e via Belvedere, dall’incrocio con località Let di Chiesanuova fino all’intersezione con la Sp45. Le limitazioni saranno attive sabato 21 febbraio dalle 9.30 alle 14.30 e comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente, con interruzione totale della circolazione di veicoli, persone e animali e divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata. Le strade saranno riaperte non appena concluso il transito delle vetture da gara.

San Colombano, Prascorsano, Pratiglione

A San Colombano Belmonte la Ronde transiterà lungo le strade provinciali Sp42 e Sp43; ulteriori dettagli sulla viabilità sono in fase di aggiornamento. Situazione analoga nei Comuni di Prascorsano e Pratiglione, dove il percorso interesserà la Sp42, con ordinanze definitive attese nelle prossime ore.

Cuorgnè

A Cuorgnè sono state invece già definite le principali restrizioni: divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in piazzale Ponte Vecchio e in via Tenente Zerboglio dalla mezzanotte di venerdì 20 febbraio fino alle 21 di domenica 22 febbraio. Ulteriori limitazioni scatteranno in piazza Martiri della Libertà, lato giardini Esperanto, dalle 18 di sabato 21 febbraio alle 21 di domenica 22 febbraio, secondo la segnaletica temporanea predisposta.

Gli organizzatori e le amministrazioni comunali invitano residenti e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica e a programmare per tempo gli spostamenti.