Regina Elena salma tornata in Italia
Notizie sempre più insistenti: presto anche re Vittorio Emanuele III riposerà a Vicoforte.

Regina Elena salma in Italia. Le spoglie traslate al santuario di Vicoforte.
Regina Elena salma in Italia
Prima solo sussurri. Poi la conferma con un comunicato stampa. Le spoglie della regina Elena di Montenegro (1871 - 1952) moglie di Vittorio Emanuele III sono tornate ieri, venerdì 15 dicembre, in Italia. Per la precisione sono state deposte, in gran segreto, nel santuario di Vicoforte, nel Cuneese. Sono giunte da Montpellier, in Francia, dove la regina era morta nel 1952, all'età di 81 anni.
Comunicato di Casa Savoia
Infatti in un comunicato stampa la nipote Maria Gabriella di Savoia ha ringraziato pubblicamente: "Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che ha permesso il trasferimento in Italia". La coppia reale visse 51 anni di matrimonio che, come ha ricordato Maria Gabriella di Savoia: " Insieme agli italiani nella buona e cattiva sorte". La cappella di Vicoforte è nota come mausoleo del duca Carlo Emanuele I (1562 - 163o) che fu tra i fautori della realizzazione del santuario sul finire del 1500 e l'inizio del '600.
Vittorio Emanuele III
Si farebbe sempre più insistente la notizia che molto presto anche le spoglie di re Vittorio Emanuele III ( 1869 - 1947) saranno traslate nel santuario di Vicoforte e troveranno quindi sistemazione accanto alla regina Elena. Vittorio Emanuele III fu re d'Italia dal 1900 al 1946. Poi abdicò in favore del figlio Umberto II. Re per un mese fino al referendum che istituì la Repubblica Italiana. Vittorio Emanuele III invece morì in esilio ad Alessandria d'Egitto nel 1947, all'età di 78 anni.