Attualità
Polemiche

Reinstallazione panchine nell'area esterna della stazione ferroviaria

L'iniziativa, sostenuta dalla web community PiazzaEporedia

Reinstallazione panchine nell'area esterna della stazione ferroviaria
Attualità Ivrea, 18 Giugno 2022 ore 09:57

Reinstallazione panchine nell'area esterna della stazione ferroviaria.

Reinstallazione panchine

E' stata avviata la raccolta firme per una nuova petizione da presentare al comune di Ivrea avente come oggetto "Reinstallazione panchine nell'area esterna della stazione ferroviaria”. La petizione verrà presentata tra qualche giorno dal primo firmatario e presentatore Massimiliano De Stefano.

La petizione

L'iniziativa, sostenuta dalla web community PiazzaEporedia, è stata promossa poiché il viale pedonale di corso Nigra si trova in un'area ombreggiata, dove sarebbe piacevole sedersi per una pausa o in attesa di muoversi verso altri luoghi. Ma proprio qui, nel tratto dall'incrocio di via Dora Baltea fino alla stazione ferroviaria, negli anni sono state rimosse quattro panchine mai sostituite, anche a causa del vandalismo. L'esterno della stazione con quest'area verde, a pochi centinaia di metri dal sito Unesco, rappresenta per molti il primo biglietto da visita della città.

Le polemiche

Invece negli spazi che un tempo furono occupati dalle panchine, rimane il vuoto. Mentre in altre zone, per esempio in piazza Santa Marta o piazza di città, ritroviamo strutture in un numero notevole. Persino nella zona passerella ritroviamo le famose "panchine-bara" a suo tempo spostate dal centro cittadino. I firmatari della petizione sviluppata dalla web community PiazzaEporedia ritengono che la situazione attuale evidenzia un senso di abbandono anche per una scelta di mancate sostituzioni nel corso degli anni. E che la programmazione di sostituzione doveva avvenire nel corso del tempo con costi suddivisi nel periodo oppure traslocando, provvisoriamente, altre panchine da altri luoghi. 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter