chiusa dal 2020

Riaperta la biblioteca di San Francesco al Campo

Il simbolico taglio del nastro si è svolto mercoledì 25 ottobre

Riaperta la biblioteca di San Francesco al Campo
Pubblicato:

Riaperta la biblioteca di San Francesco al Campo. Il simbolico taglio del nastro si è svolto mercoledì 25 ottobre.

Riaperta la biblioteca di San Francesco al Campo

Inaugurata la riapertura al pubblico della biblioteca civica “Oriana Fallaci”, situata nella stanza al piano terra, vicino alla sala consiliare, in municipio. La struttura resterà aperta tre giorni alla settimana, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18; ogni venerdì dalle 9 alle 12.

Taglio del nastro

Dopo il taglio del nastro tricolore in piena regola, a fine ottobre, presieduto dal sindaco Diego Coriasco e dalla sua giunta, ha esordito il consigliere con delega all'istruzione Gian Franco Giribaldi: «Ringrazio le due volontarie che, d'ora in poi, negli orari prestabiliti, saranno sempre a disposizione degli utenti. Questa realtà locale appartiene al Sistema Bibliotecario d'Ivrea. Questo vuol dire che, collegandosi al portale, è possibile reperire libri custoditi in altri luoghi. Tutto ciò può essere utile per una ricerca. La persona potrà farne richiesta e caldeggiare l'arrivo della copia in loco, dopo i tempi tecnici di reperimento del titolo desiderato. Personalmente ritengo che l'oggetto libro, con la sua fisicità e l'odore della carta, abbiamo sempre il suo fascino, oltre ad accompagnare la storia dell'umanità da secoli. Tuttavia le cose vanno avanti, ormai la tecnologia è necessaria. Quindi aspiro a ricavare, in un edificio pubblico, uno spazio maggiore per adibire una sala ai sistemi informatici. Per il momento sugli scaffali sono posati poco meno di 5.000 titoli che speriamo di veder aumentare con qualche lascito da parte della popolazione».

Con le scuole

Il locale era chiuso da un triennio. Infatti, a partire dal marzo 2020, si era ritenuto opportuno non accedervi per via dell'emergenza sanitaria. Raccontano le volontarie Carlotta Dantonia e Lucia Acanfora: «Nei prossimi mesi ci occuperemo della biblioteca e, in particolare, del prestito. Quindi una volta al mese vorremmo svolgere attività con le scuole del territorio. Le elementari Italo Calvino ci hanno già contattate per mettere in piedi qualche iniziativa. Attualmente la biblioteca conta quasi 5.000 volumi». La cerimonia si è conclusa con un rinfresco offerto dall'Amministrazione comunale ai presenti all'appuntamento pubblico.

Seguici sui nostri canali