Riappaltati i lavori per i campi da padel e beach volley a Robassomero
La storia travagliata della costruzione del campo sportivo in via Venezia avrà un felice epilogo?
Riappaltati i lavori per i campi da padel e beach volley in via Venezia a Robassomero. La storia travagliata della costruzione del campo sportivo in via Venezia avrà un felice epilogo?
Riappaltati i lavori per i campi da padel e beach volley
La storia travagliata della costruzione del campo da padel e beach volley in via Venezia avrà finalmente un felice epilogo? Questa è la domanda che molti si pongono in paese dove aver appreso che il Comune ha riappaltato l'incarico per l'esecuzione del lavori che costeranno ben 155.808 euro. La procedura è stata seguita dalla centrale unica di committenza dell'Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese. E se sale l'agitazione per le elezioni amministrative del 2024, lo fa anche l'inflazione. Nel 2021 l'importo dell'opera, compresi oneri vari, era di 116.000 euro. Due anni dopo, con la valutazione dello stesso progettista, il geometra Giuseppe Paradiso, l'infrastruttura costerà quasi 40.000 euro in più, una situazione determinata sia dal rincaro delle materie prime sia dei carburanti indispensabili per trasportarle.
I tempi
Il capogruppo di maggioranza Denis Schillaci fornisce delle notizie positive: «L'intervento è stato finalmente aggiudicato e il cantiere partirà in autunno. Dopo il primo stop, dovuto alla ditta che si è ritirata in piena emergenza sanitaria, si è dovuto fronteggiare l'aumento dei prezzi. Quindi il quadro economico è stato rivisto due volte, con conseguente incremento dei prezzi. L'ente pubblico ha, quindi, dovuto reperire le risorse». Dopo un bando, andato deserto, la presenza di un'impresa interessata non solo a costruire i giochi ma anche a mettere in sicurezza l'incrocio davanti alla materna Il Melograno, risulta un grande passo avanti.
Palestra Primo Nebiolo
La palestra Primo Nebiolo riparte con ben cinque corsi dedicati ai giovani e non solo. Lo scorso 28 luglio sono scaduti i termini per partecipare alla manifestazione d'interesse. L'esito dell'operazione è stato soddisfacente da parte dell'Amministrazione, come spiega il capogruppo di maggioranza Denis Schillaci: «Per l'anno 2023-2024 l'intero periodo di affitto della palestra è andato esaurito e avremo anche una nuova società che entrerà a fornire dei servizi sul nostro territorio. Questo comporta che quello che prenderemo quest'anno se sommato a quello dell'anno scorso, quando abbiamo avviato questa nuova gestione, ha portato e porterà nelle casse comunali circa 20 anni di affitto (piscina+palestra), come nella vecchia gestione fatta alla Uisp River Borgaro. Nello stilare il calendario è rimasta appena una mezz'ora libera e per noi è un gran traguardo. Gli impianti sportivi comunali devono essere una risorsa e questo vogliamo fortemente per l'impianto natatorio».
Contributo di 50.000 euro
Il Comune di Robassomero è intenzionato a investire un contributo di 50.000 euro, intercettato con i fondi Pnrr, per l'efficientamento energetico. L'intenzione è impiegare il finanziamento per efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado “Allende” con annessa palestra, mediante l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Pertanto si è affidato un incarico esterno all'ingegnere Domenico Ivan Castaldo di Balangero. Il professionista ha stimato un intervento del valore di 80.000 euro.