Rifiuti gettati nell'area sosta dei camper a Pont
E’ di nuovo polemica per la «cartolina» che si può osservare proprio alle porte del paese
Rifiuti gettati nell'area sosta dei camper: è di nuovo polemica per la «cartolina» che si può osservare proprio alle porte del paese.
Rifiuti gettati nell'area sosta dei camper
Rifiuti a cielo aperto nell'area sosta camper di Pont Canavese. Uno spettacolo poco edificante, con sacchi dell'immondizia, indumenti e rifiuti vari, sparsi fuori dagli appositi bidoni, proprio all'ingresso del paese, all'interno della piazzola di sosta che ospita i camperisti. La denuncia pubblica è partita dalla pubblicazione sui social pontesi di alcune immagini scattate dai cittadini. Quanto è bastato per far divampare nuovamente la polemica sul problema dell'abbandono dei rifiuti e del degrado, che interessa, purtroppo da tempo, diverse aree del paese.
Per colpa di chi?
Sui social è subito scattata la "caccia al colpevole": camperisti maleducati o altri incivili locali che si sono divertiti a rovistare nei bidoni dell'immondizia? Qualcuno ha puntato il dito anche sulla scarsa efficienza del servizio di raccolta rifiuti e sottolineato come l'emergenza riguardi quotidianamente anche altre aree del paese. Fra queste la scalinata posta dietro all’ufficio turistico della centralissima piazza Craveri, meta di ritrovo di molti adolescenti, sempre invasa da spazzatura di ogni tipo, tra bottiglie, sacchetti di merendine, cartacce, bicchieri di plastica. Secondo quanto denunciato più volte dai residenti, anche i portici di Via Caviglione si sono trasformati da tempo in un'area costantemente sporcata dai rifiuti. Di volta in volta cambia la zona del paese in cui si manifesta l'emergenza, ma resta invariata la causa: l'inciviltà di chi la frequenta.