Attualità
Leini

Rifondata la Pro Loco di Leini

Nel recente passato altri progetti erano naufragati dopo poco tempo.

Rifondata la Pro Loco di Leini
Attualità Leini, 01 Novembre 2021 ore 01:07

Rifondata la Pro Loco di Leini, il neopresidente è il trentenne Alessio Santini.

Rifondata la Pro Loco di Leini

Lo scorso 21 ottobre è nata la nuova Proloco di Leini. Dopo i tentativi di Domenico Romeo e Chiara Colombano, gli ultimi presidenti dal 2019 al 2021, ora ci riprova Alessio Santini, 30 anni, papà di un bimbo di 7 mesi e presidente dell’associazione artistico culturale Enjoy. Gli altri componenti del direttivo della nuova Proloco che affiancano il presidente Santini sono: il vicepresidente Franco Fonte Scafidi, il tesoriere Pietro Naso e i consiglieri con delega Eliana Turco e Roberta Pistillo.

Campagna tesseramenti

Il nuovo gruppo dirigente, che rimarrà in carica per tre anni, è alla ricerca di nuovi tesserati. «La cosa più sorprendente è che una città grande come Leini non avesse una Proloco – dice Alessio Santini. Per questa ragione abbiamo deciso di unirci e di mettere in piedi questo progetto in cui crediamo molto. Il nostro obiettivo principale è quello d’essere un volano e d’aiuto per tutti coloro che vorranno organizzare degli eventi e delle iniziative di promozione del territorio. Vorremmo essere una grande pentola nella quale mettere ingredienti diversi e in particolare il riuscire a far convivere le finalità delle associazioni locali e i desiderata della cittadinanza».

Le parole del presidente Santini

Il sodalizio appena nato ha una sua sede provvisoria, in Strada Statale 17 n° 75, alla frazione Tedeschi e ha chiesto, per il futuro, uno spazio al comune in un locale più in prossimità del centro storico leinicese. «Ci faremo conoscere dalla cittadinanza – spiega Santini – organizzando dei banchetti informativi al mercato. Sarà l’occasione per raccogliere nuovi soci e per ascoltare i cittadini e capire cosa loro si aspettano da un’associazione come la nostra».  L'associazione parteciperà all’organizzazione di fine novembre della manifestazione Musica & Cioccolato.

Le parole del vicepresidente Scafidi

«Da parte nostra assicuriamo passione e impegno – dice Franco Scafidi, motore promotore della nascita della nuova Proloco – nell’essere un volano delle manifestazioni che animeranno la nostra città che meritava la presenza di un’associazione che aiuti nel coordinamento delle iniziative cittadine. Ringraziamo tutti i sodalizi che vorranno dare in ogni forma il loro contributo nel valorizzare il nostro territorio contribuendo alla crescita culturale, sociale, economica ed anche ricreativa del nostro paese, ancora più bello, anche attraverso queste iniziative, in futuro». Il sodalizio si è già presentato al sindaco e ha già provveduto a scrivere a tutti i sodalizi presenti sul territorio per avviare, fin da subito, una proficua collaborazione anche con l’amministrazione comunale.