valle soana

Rinnovato il Pont Viei di Ingria che inaugura una nuova stagione

Cambio gestione per il locale che è un vero e proprio punto di riferimento per il paese

Rinnovato il Pont Viei di Ingria che inaugura una nuova stagione
Pubblicato:

Rinnovato il Pont Viei di Ingria che inaugura una nuova stagione. Cambio gestione per il locale che è un vero e proprio punto di riferimento per il paese.

Rinnovato il Pont Viei di Ingria che inaugura una nuova stagione

Inizia una nuova avventura per il Bar Ristoro “Pont Viei” di Ingria, punto di riferimento e simbolo per il piccolo centro della valle Soana, recentemente entrato nel club de “I Borghi più belli d’Italia”. Il paese ha appena festeggiato l’ingresso di un nuovo gestore: Christian Solive di Pont Canavese. Il locale, di proprietà del Comune di Ingria, è stato ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi, dopo accurati lavori di ristrutturazione che ne hanno rinnovato il volto.

Locale rinnovato

«Abbiamo attinto ad un finanziamento ministeriale di 50 mila euro per l’efficientamento energetico degli stabili comunali – spiega il vice sindaco di Ingria, Walter Perardi – mettendo mano a diversi lavori. E’ stato installato il riscaldamento a pavimento nella sala ristorante, coibentata la parete nord del Bar e tutto il tetto ed è in corso la coibentailevzione della cucina». Anche l’insegna e il bancone del locale sono stati rinnovati.

Buoni propositi

Al nuovo gestore l’entusiasmo non manca. «Sono contento di aver rato questo locale – afferma Christian Solive – che si trova in un paese molto accogliente e con un bel clima fresco. Ho maturato anni di esperienza nel campo della ristorazione e dal 2012 ho scelto di dedicarmi a tempo pieno a questa attività, che mi sta dando tante soddisfazioni». «Per la cucina – aggiunge Christian, che in zona ha gestito per un paio d’anni il Circolo di Oltresoana a Pont Canavese - punterò innanzitutto sui prodotti del territorio, della valle Soana in primo luogo e del Canavese, dai formaggi locali alla trota, alla pasta fatta in casa, proponendo un menu stagionale che comprende sia carne che pesce. Anche per la carta dei vini ho scelto di puntare su un’offerta di qualità».

Made in Valle Soana

Accanto al bar-ristorante riaprirà i battenti il negozio di prodotti alimentari, con un’attenzione particolare per quelli “made in valle Soana”, offrendo un servizio in più a disposizione di residenti e villeggianti. Ad agosto il Bar Ristorante “Pont Viei” sarà aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9 di mattina a mezzanotte, per colazioni, pranzi, aperitivi, merende sinoire, cene ed eventi privati. S'inaugura dunque un nuovo capitolo nella storia di un locale che si è sempre identificato con il suo paese, collocato vicino alla provinciale della Valle Soana, all’ingresso dell’abitato di Ingria. L’edificio è situato in una posizione suggestiva, a ridosso di un vecchio mulino, rimasto in funzione fino agli anni ‘50 del secolo scorso e vicino ad un antico ponte ad arco in pietra, evidenziato dall'installazione in metallo posta dal Comune con la scritta Ingria, che si illumina di notte. Per Ingria non si tratta solo di un locale, ma anche di un luogo di ritrovo e aggregazione fondamentale, nonché punto di informazione turistica, “cuore” del piccolo paese e dei tanti eventi organizzati dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Igor De Santis e dall’attivissima Pro Loco.

Seguici sui nostri canali