Riuso e riciclo a Burolo: tante iniziative green
In occasione dei 10 anni di attività del Mercatino che ha illustrato i traguardi raggiunti
Riuso e riciclo a Burolo tante iniziative green, grazie all'attività del Mercatino che quest'anno festeggia 10 anni.
Riuso e il riciclo a Burolo tante iniziative green
Con il riuso e il riciclo a Burolo tante iniziative green, grazie all'attività del Mercatino che quest'anno festeggia 10 anni. E per l'occasione questa mattina, sabato 23 marzo 2024 al centro in Strada provinciale 228 del Lago di Viverone sono intervenute anche le autorità locali, tra cui il sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini.
L'importanza per l'ambiente
Entrambe le pratiche sono un efficace mezzo per contribuire all’obiettivo della conservazione delle risorse. Mercatino, in collaborazione con Ecoinnovazione, ha condotto un’indagine scientifica con la metodologia “Life Cycle Assessment“. In tutta Italia in un anno, si sono evitate immissioni in atmosfera di circa 45.000 t di gas serra, che equivalgono alle emissioni assorbite da 240.000 alberi in 5 anni e che occupano una superficie pari a circa 800 campi da calcio (6 milioni di Mq. pari a 75.000 appartamenti di 80 Mq.). Si sono risparmiate le risorse che consumano in 1 anno gli abitanti di un Comune di 14.000 abitanti, che equivalgono a quelle necessarie per costruire 310 appartamenti da 80 Mq. Si sono risparmiate circa 30.000 kg PM2.5 equivalente, pari alle emissioni di particolato generate dall’uso di circa 3 miliardi di sigarette da 650.000 fumatori giornalieri (in media ogni fumatore italiano consuma 16,7 sigarette/giorno).
I progetti con le scuole
Il progetto si propone di sensibilizzare e diffondere la cultura ecologica del riuso attraverso un corso di ecologia pratica che avrà come culmine una visita guidata al mercatino dell’usato e la consegna dell'attestato di partecipazione ad ogni singolo studente. Nel progetto saranno coinvolti, con i loro formatori, i presidi territoriali di Legambiente. Il corso prevede, inoltre, il calcolo personalizzato per ogni singolo alunno della “propria” impronta ambientale e del suo nucleo familiare - per la durata dell’anno scolastico - che sarà inserita all’interno della carta dello studente. Questa “etichetta ecologica” consentirà all’allievo di acquisire “consapevolezza” e “coscienza ambientale” rispetto ai, seppur piccoli, gesti quotidiani orientati alla salvaguardia del territorio, del proprio spazio “sociale” sia esso scuola, casa, area ricreativa/urbana. Il ricavato complessivo della vendita di tutti gli oggetti andrà alla classe stessa che potrà, con l’ausilio di un insegnante preposto “ri-usare il ricavato” per un uso consapevole.
Operazione “Riuso Eco-Solidale
Avviata da Mercatino in sinergia con Legambiente, è volta a recuperare mobili e arredi di uffici in fase di smaltimento, e concedere loro una nuova vita. Dall'autunno del 2017 ad oggi, l'Operazione Riuso Eco-Solidale ha coinvolto svariati punti vendita, e diversi territori, dando la possibilità di acquistare mobili e accessori provenienti dalla dismissione di uffici di grandi e piccole aziende italiane attente e sensibili ai temi dell’ambiente e del sociale. La rete di negozi dell’usato Mercatino Franchising è stata scelta da Legambiente quale partner specializzato nel riuso di materiale usato, in virtù delle buone pratiche applicate nel terzo settore e come portavoce di un modello virtuoso di economia circolare. Grazie all’acquisto dei mobili che presentano l’etichetta ambientale dell’iniziativa, i clienti dei Mercatino coinvolti hanno potuto devolvere i due terzi degli introiti a sostegno della realizzazione di progetti eco-solidali di Legambiente.