stato e regione

Rivarolo comune capofila per la gestione dei fondi per il sostegno all’affitto

Tra ottobre a dicembre attesi i bandi per i cittadini in difficoltà per poter accedere al contributo

Rivarolo comune capofila per la gestione dei fondi per il sostegno all’affitto

Rivarolo comune capofila per la gestione dei fondi per il sostegno all’affitto. Tra ottobre a dicembre attesi i bandi per i cittadini in difficoltà per poter accedere al contributo.

Fondi per il sostegno all’affitto

Rivarolo Canavese, dell’ambito regionale 34, è uno dei comuni capofila che gestirà il finanziamento extra che la Regione Piemonte ha messo a disposizione del fondo nazionale sostegno alla locazione: 2 di «premio» ai 23 previsti dallo Stato. A Rivarolo faranno capo i comuni di: Busano, Ciconio, Favria, Feletto, Forno Canavese, Frassinetto, Front, Levone, Lusigliè, Oglianico, Ozegna, Pertusio, Prascorsano, Pratiglione, Rivara, Rivarossa, Rocca Canavese, San Ponso.

La ripartizione

In base alle prime simulazioni – ancora provvisorie e al ribasso – è realistico prevedere che a fare la parte del leone è sempre l’area metropolitana torinese, che potrebbe ricevere circa 17 milioni. Ora, una volta perfezionata la ripartizione esatta, i 71 Comuni capofila, tra cui Rivarolo, dovranno aprire i bandi per almeno 30 giorni da ottobre a dicembre 2022: la cittadinanza interessata dovrà quindi interfacciarsi con i Comuni tenendo d’occhio anche i siti istituzionali degli Enti Pubblici interessati. Lo scorso anno a usufruire della misura erano state 18mila famiglie piemontesi.