Rivarolo ha ricordato i Vigili del fuoco morti nella tragedia del 1958
Era il 2 gennaio del 1958 quando quattro vigili del fuoco volontari del distaccamento di Rivarolo persero la vita e altri quattro rimasero feriti in un drammatico incidente al passaggio a livello al confine con Favria
Rivarolo ha ricordato i Vigili del fuoco morti nella tragedia del 1958 al passaggio a livello al confine con Favria.
Tragedia del passaggio a livello
Era il 2 gennaio del 1958 quando quattro vigili del fuoco volontari del distaccamento di Rivarolo persero la vita e altri quattro rimasero feriti in un drammatico incidente al passaggio a livello al confine con Favria. Giacomo Gindro, Domenico Porello, Antonio Merlo e Renè Sacchi quella sera non tornarono più casa. Al distaccamento era arrivata la chiamata per una richiesta di soccorso per un incendio a Rocca. Stavano correndo lungo la strada verso la destinazione. Le sbarre del passaggio a livello erano alzate ma il treno era in arrivo. L'impatto fra l'autopompa dei vigili del fuoco e la Canavesana fu tremendo. Secondino Furno, Domenico Milano, Ezio Porello e Domenico Vecchia riuscirono a salvarsi ma rimasero feriti.
La commemorazione
Ogni anno i Vigili del fuoco del distaccamento di Rivarolo ricordano i quattro volontari morti quella notte. Ieri sera, 2 gennaio 2024, si è ripetuta la consueta commemorazione alla presenza del sindaco rivarolese Alberto Rostagno e dei primi cittadini di Favria, Ozegna, Rivara a Busano, oltre al consigliere regionale Mauro Fava, al capitano Manuel Grasso della compagnia carabinieri di Ivrea. Ieri sera alla cerimonia erano presenti anche due dei superstiti della tragedia, Domenico Milano ed Ezio Porello.
Come da tradizione la sirena installata nella sommità del castello di manovra del Distaccamento ha suonato in memoria delle vittime della tragedia.