Robassomero, bolletta Rifiuti: rincari del 4%
L'Amministrazione stanzia 4 mila euro per le famiglie in difficoltà
Robassomero, bolletta Rifiuti: rincari del 4% nonostante il consorzio Cisa abbia cercato di attutire il più possibile l'impatto. L'Amministrazione stanzia 4 mila euro per le famiglie in difficoltà.
Robassomero, bolletta Rifiuti
Rincari del 4% sulla bolletta dei rifiuti 2023, l'Amministrazione Mangani stanzia 4.000 euro per le famiglie in difficoltà. In un periodo storico in cui l'emergenza sanitaria ha cancellato svariati posti di lavoro, le misure sociali messe in atto dei Comuni si rendono necessarie per arginare le situazioni più gravi. Dichiara il capogruppo di maggioranza Denis Schillaci: «Intendiamo agevolare, anche per il corrente esercizio finanziario, le utenze domestiche per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà economica con risorse del proprio bilancio. Ben 2.000 euro sono derivanti dagli introiti. dell’addizionale comunale 5 per mille devoluti dai cittadini robassomeresi in sede di dichiarazione dei redditi e altrettanti da altre entrate. Le agevolazioni sono applicate sui costi fissi e sugli svuotamenti minimi della quota variabile».
Le cifre
Il piano finanziario ammonta a 306.595 euro. La popolazione residente è di 30.52 unità, di cui 1.438 utenze domestiche e 185 attività commerciali. I costi, secondo la legge, devono essere coperti interamente da coloro che usufruiscono del servizio. Questi sono suddivisi nel seguente modo: utenze domestiche (72% costi fissi e 55% variabili) e esercenti (28% costi fissi e 45% variabili). Nonostante il consorzio Cisa abbia cercato di attutire il più possibile l'impatto sul cittadino, i rincari, in tutti i Comuni della zona, sono del 4%. Questi sono dovuti agli incrementi dei prezzi della materie prime e dei carburanti. Quindi sono stati studiati degli aiuti dal singolo ente pubblico. Gli “sconti” sono stati applicati sulla base dei seguenti parametri. La riduzione risulta del 100% del tributo per i nuclei familiari in possesso di attestazione Isee fino a 8.265 euro. Se la dichiarazione è compresa tra gli 8.265,01 e i 10.000 euro, s'applica un dimezzamento del 50%. Importante sarà anche la relazione di esenzione rilasciata dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali, attestante il particolare disagio economico del nucleo familiare. Se il numero di richieste supereranno la somma prevista, le agevolazioni saranno ridotte proporzionalmente.
Scadenza
Occorre presentare la richiesta entro il 26 maggio affinché si possa già intervenire sulla bolletta d'acconto che verrò recapitata al 30 giugno. Per ulteriori informazioni scrivere un'e-mail a comune.comune.robassomero.to.it.