Menu
Cerca
Escursione

"Rudunà": alla scoperta della Val Malone

"Festa della transumanza" tra i sentieri di Corio.

"Rudunà": alla scoperta  della Val Malone
Attualità Lanzo e valli, 21 Maggio 2021 ore 11:20

"Rudunà": alla scoperta della Val Malone. A Corio si terrà la “Festa della Transumanza” nella giornata di sabato 22 maggio.

Per sentieri della Val Malone

L'appuntamento porterà alla scoperta anche dei sentieri (foto repertorio) della Val Malone, grazie all'intraprendenza di un'azienda agricola di Benne. Il ritrovo è alle 10 a case Cervet. Qui si terrà la “rudunà” delle mucche e si salirà per i sentieri, fino a località Ritornato. Quindi si pranzerà con la polenta concia verso le 13. È possibile unirsi al gruppo anche a Corio, quando mancherà circa un'ora di cammino. Chi lo desidera può arrivare direttamente a Ritornato in auto. Si pasteggerà all'aperto. Sono obbligatori mascherina e distanziamento, come da norme anti-Covid 19. Informazioni 340.6892136 .

Nuova associazione

Nei giorni scorsi si è costituita l'associazione “Bugia Bëné” a Benne di Corio. Spiega Umberto Fassero Gamba, presidente della compagine: “La nostra realtà aggregativa si è appena costituita e conta sette componenti nel consiglio direttivo Under 35”. Il progetto è nato prima della pandemia, ma si è sviluppato solamente durante i lunghi mesi di “lockdown”. Nel corso dell'emergenza sanitaria si è ripulito il monte Rolei con la sostituzione della croce di vetta. Da quel momento si è iniziato a discutere sulla necessità di diventare una realtà aggregativa a tutti gli effetti.

Obiettivi e direttivo

Tre sono gli obiettivi sociali: la valorizzazione del territorio, il recupero delle tradizioni locali e l'organizzazione d'attività culturali. Il direttivo è il seguente: Umberto Fassero Gamba (presidente), Chiara Trivero (vicepresidente) e Stefano Gallone (segretario). I consiglieri sono: Cristina Trivero, Gloria Benedetto, Umberto Marchetti e Maurilio Marchetti.