Attualità
Parola ai cittadini

San Benigno come la vorrei, Ci.vi.co chiede l'opinione dei cittadini

Tra i temi più dibattuti la sicurezza ed il rinnovamento per un luogo più vivibile

San Benigno come la vorrei, Ci.vi.co chiede l'opinione dei cittadini
Attualità Volpiano, 18 Dicembre 2021 ore 08:30

San Benigno come la vorrei, Ci.vi.co chiede l'opinione dei cittadini: l'incontro è avvenuto lo scorso 2 dicembre.

San Benigno come la vorrei, Ci.vi.co chiede l'opinione dei cittadini

Si è tenuto lo scorso 2 Dicembre il primo incontro del ciclo «San Benigno come LA vorrei» organizzato dal gruppo consiliare Cì.vi.co per raccogliere riflessioni e confrontarsi con i cittadini. «Cosa desideriamo per la nostra comunità?» questo il tema principale di dibattito al centro della serata alla quale in molti hanno preso parte.

Il commento del gruppo consiliare

«Interessante – raccontano gli esponenti del gruppo - è stato ascoltare i diversi punti di vista con cui ci si approccia all'argomento, ma altrettanto interessante è stato arrivare alla consapevolezza che non esista una risposta univoca, e che il focus del dibattito è tornato finalmente sul panorama cittadino: siamo sempre più convinti che dal sano confronto, anche acceso, nascano le migliori sintesi; infatti un famoso adagio recita, parafrasando: "da soli si va più veloci, insieme si va più lontano". Probabilmente anche solo il desiderio di incontrarsi tra gente che vuole parlare, che vuole impegnarsi nel cambiamento, è già un traguardo molto importante in un’epoca di disaffezione per la politica e per la voglia ed il poco tempo disponibile per spendersi per la propria comunità. La prima serata – raccontano - ha toccato in generale il tema della "sicurezza" in senso ampio: sicurezza del pedone e del diversamente abile per le vie del paese, messa in sicurezza delle strade periferiche, miglioramento delle zone verdi e parchi gioco ed altrettanti buoni spunti».

Rinnovamento per la città

Due gli aspetti più sentiti emersi nel corso dell’incontro: San Benigno - come la renderei "più vivibile" e San Benigno - come la "innoverei". Proprio queste saranno le due tematiche su cui verteranno i prossimi appuntamenti che Cì.vi.co ha intenzione di organizzare per incontrare nuovamente i concittadini. Per qualsiasi suggerimento o proposta per le serate in programma, il gruppo invita a scrivere una mail all’indirizzo gruppo.ci.vi.co.sbc@gmail.com.