Sandretto tira le somme: "Il nostro 2024 a Valperga"
Il primo cittadino: «Un anno produttivo: lavoriamo con coscienza per investire al meglio i fondi che otteniamo»
Sandretto tira le somme tira le somme dal punto di vista amministrativo sull'anno in chiusura. A Valperga l'intervento più ingente è stato l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, per un importo di 350 mila euro.
Sandretto tira le somme
«Un anno produttivo con diversi lavori importanti realizzati», così il Sindaco di Valperga, Walter Sandretto definisce l'anno che sta finendo, aggiungendo poi un lungo elenco di attività svolte, dai costi che variano dai mille euro per arrivare a interventi più corposi anche da 150 mila, per un totale che raggiunge la cifra di 350 mila euro. «L'intervento più grosso è quello dell'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica, diviso in due lotti e che prevede la sostituzione delle lampade con led. I lavori sono attualmente attivi». Efficientamento che già è stato portato a termine nel Palazzo Comunale con una spesa di 50 mila euro. Sempre in Comune sono stati effettuati lavori di manutenzione all'androne e alcuni interventi alle murature esterne, lavori che sono costati 7 mila euro e che proseguiranno prossimamente per altri 4 mila.
Viabilità
Soddisfatto, il Primo Cittadino, anche per quanto è stato fatto sulle strade comunali per le quali sono stati investiti 80 mila euro nell'asfaltatura nell'anno che si chiude e 60 mila sono già previsti per l'anno che arriva. «Dopo anni - aggiunge - abbiamo finalizzato la permuta su un immobile a Gallenca, abbattendo il quale potremo, finalmente, allargare la strada. Dobbiamo chiedere i dovuti permessi, ma spero per il 2025 di riuscire a fare i lavori. Al momento la permuta non solo non ci è costata, ma abbiamo anche incassato 500 euro!». Installati anche i guardrail in Borgata Trucchi (3.600 euro), e a Braidacroce, dove si è anche provveduto a riparare il ponticello e il fossato con 4.500 euro. Non ancora effettuati, ma ormai appaltati, invece, i lavori per strada Lusanna e il rifacimento delle grigie in fondo a strada Bicocche, per un investimento da 50 mila euro. Acquistati anche 2.300 euro di segnaletica stradale.
Scuole
Diversi gli interventi effettuati durante l'anno negli edifici delle scuole: nella scuola dell'infanzia si è effettuata una manutenzione straordinaria delle vetrate e dell'ascensore disabili (2 mila); alla primaria è stato installato un mancorrente nelle scale interne (2.200 euro), sono stati sistemati dei muri in cartongesso (1.700) ed eliminate infiltrazioni dal tetto (mille euro); alle medie sono stati riparati i serramenti (3.500) e i pavimenti (8 mila). «Per la scuola - sospira Sandretto - abbiamo poi sempre pronto il progetto per le nuove medie... 7 milioni. Siamo i primi esclusi del bando e la graduatoria è ferma, per ora. Siamo anche pronti a partecipare a qualunque nuovo bando esca». E per pensare la vita dall'inizio alla fine... sono stati spesi 80 mila euro in lavori vari al cimitero e 40 mila per il parco giochi dei bambini.
E per il 2025?
Per il prossimo anno si è al momento in attesa dei risultati di alcuni bandi a cui ha partecipato il Comune, primo fra tutti quello da 250 mila euro (che Valperga co finanzierebbe per 25 mila) per il percorso pedonale verso Belmonte. Vi è in piedi anche un bando, presentato con l'Unione Montana Val Gallenca, per realizzare un salone polivalente in piazza Unità d'Italia, dal valore di 700 mila euro. Vi è anche un progetto per creare in paese un secondo parco giochi. Inoltre Sandretto spera di riuscire a effettuare i lavori al teatro per aumentarne la capienza rispetto agli attuali 99 posti, visto anche il successo della stagione teatrale organizzata in collaborazione con la Pro Loco. «Lavoriamo con coscienza per investire i fondi che otteniamo nel miglior modo possibile» conclude il Sindaco.