Attualità
iniziativa

Scialli, scaldagambe, sciarpe con l’associazione “Gomitolorosa” per gli anziani della casa di riposo sereni orizzonti di Settimo Vittone

Gli ospiti hanno avuto modo di allenare le abilità manuali e passare qualche ora in compagnia di operatori e volontari, ricordando le vecchie tradizioni e la preziosa arte del “fare-a-maglia”

Scialli, scaldagambe, sciarpe con l’associazione “Gomitolorosa” per gli anziani della casa di riposo sereni orizzonti di Settimo Vittone
Attualità Ivrea, 02 Dicembre 2022 ore 10:56

Scialli, scaldagambe, sciarpe con l’associazione “Gomitolorosa” per gli anziani della casa di riposo sereni orizzonti di Settimo Vittone.

Scialli, scaldagambe, sciarpe con l’associazione “Gomitolorosa”

Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni, tanto care ai nostalgici e ai curiosi di riscoprire un passato ormai lontano, e della manualità. L’Associazione “Gomitolorosa di Bellavista” ha intrattenuto per qualche ora gli anziani della casa di riposo “Le magnolie” di Settimo Vittone, gestita da Sereni Orizzonti.

Mission

L’Associazione “Gomitolorosa” è impegnata nella promozione della solidarietà, il recupero del benessere e l’attenzione all’ambiente. Recupera lana italiana in esubero, altrimenti bruciata, ai fini della salvaguardia ambientale e della conservazione delle lane autoctone, con cui crea gomitoli in 14 differenti colori associati ad alcune patologie. Sostiene il lavoro a maglia, quale strumento terapeutico per il recupero individuale del benessere psico-fisico, donando lana 100% certificata. Collabora con associazioni e gruppi amatoriali dilavoro a maglia su tutto il territorio nazionale per la produzione di manufatti rivolti alla solidarietà sociale.

L'arte del "fare a maglia"

Durante il pomeriggio gli ospiti hanno avuto modo di allenare le abilità manuali e passare qualche ora in compagnia di operatori e volontari, ricordando le vecchie tradizioni e la preziosa arte del “fare-a-maglia”.
«Il sorriso sui volti dei nostri ospiti ci ripaga dell’impegno costante» - afferma Danilo Franchino, direttore della struttura - «L’attività che abbiamo proposto è adeguata alla nostra utenza, che infatti si è dimostrata piùche mai partecipe e coinvolta. Un ringraziamento sentito va all’associazione e a tutto il personale che giornodopo giorno si prende cura degli ospiti con amore e grande professionalità».

“Le magnolie”

La struttura “Le magnolie” di Settimo Vittone può accogliere anziani non autosufficienti. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Seguici sui nostri canali