Viabilità

Semaforo intelligente a Rivara per la sicurezza stradale

Posizionato all’altezza dell’incrocio tra la Provinciale 42 e strada Camagna, nel territorio di Rivara.

Semaforo intelligente a Rivara per la sicurezza stradale
Attualità Alto Canavese, 18 Luglio 2021 ore 00:29

Semaforo intelligente a Rivara per la sicurezza stradale sulla Sp.

Semaforo intelligente

«I primi giorni, dopo che l’impianto è stato attivato, ho letto diverse critiche sull’utilità  - dice il sindaco Roberto Andriollo sul semaforo intelligente posizionato di recente - Invece con il passare delle settimane in molti si sono ricreduti e abbiamo ricevuto dei feedback positivi». L’apparecchiatura di segnalazione luminosa che adesso, da un po’ di tempo, è entrata in funzione all’altezza dell’incrocio tra la Provinciale 42 e strada Camagna, nel territorio di Rivara.

Il commento del sindaco

«Ricordiamo che il semaforo passa da verde a rosso sulla Provinciale solo nel caso in cui dalla strada laterale arrivino mezzi - spiega ancora il primo cittadino rivarese - quindi il traffico rimane piuttosto scorrevole. Il vantaggio invece è che ad esempio chi giunge da Pertusio e si deve immettere sulla Sp 42 adesso può farlo, finalmente, con più  sicurezza. Prima c’erano sì degli «specchi» riflettenti, ma a volte per colpa del sole, oppure del freddo che finiva per appannarli, gli episodi incresciosi sono stati diversi».

Sicurezza stradale

Senza dimenticare le occasioni in cui risultavano rotti.  Invece con questo servizio la sicurezza si è elevata molto, con qualsiasi condizione meteo. Chi giunge da strada Camagna ora può immettersi o verso Forno o verso il centro di Rivara con più tranquillità e questo è un risultato eccellente. L'impianto infatti è stato fortemente voluta dopo la lunga serie di incidenti registrati nel recente passato. I primi risultati sembrano confermare la bontà dell’intervento.