Eventi

Si accende il Natale in città, tante le iniziative in programma a Ivrea

Sabato 22 novembre attesa l’inaugurazione delle casette in piazza di Città

Si accende il Natale in città, tante le iniziative in programma a Ivrea

Si accende il Natale in città, tante le iniziative in programma a Ivrea.

Si accende il Natale

Con l’illuminazione delle luminarie e l’inaugurazione delle casette di Natale oggi, sabato 22 novembre 25, si accende il Natale a Ivrea. Insieme ad Ascom e Confcommercio anche quest’anno il Comune ha sostenuto il progetto «Le luci in città» volto a migliorare l’immagine turistica e creare un’atmosfera suggestiva.

Il programma degli eventi

Per incentivare gli acquisti natalizi  è stato organizzato il concorso «Natale in vetrina». Potranno partecipare tutti i commercianti che dispongono di una vetrina visibile dalla strada o dalle piazze della città di Ivrea. Le vetrine dovranno rimanere allestite almeno dal 6 al 31 dicembre e la premiazione avverrà lunedì 13 gennaio 2026. Il cuore della festa sarà il Mercatino di Natale, con le tipiche casette di legno – aperte tutti sabati e domeniche dal 22 novembre al 21 dicembre, oltre a lunedì 8 dicembre – in piazza di Città, dove saranno presenti attività di prodotti tipici, manufatti creativi e specialità dedicate alle Feste. Negli stessi giorni e con gli stesi orari stand e gazebi di associazioni di volontariato e beneficenza troveranno invece spazio in via Palestro. Nei weekend di dicembre saranno inoltre organizzati mercati enogastronomici per la promozione dei prodotti del territorio. Oltre alla tradizionale Pista di pattinaggio in piazza Ottinetti aperta da venerdì, 14 novembre e fino al 25 gennaio, in piazza Balla  è presente uno stand della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea dove sarà possibile acquistare gadget e il libro del National Geographic. Al museo civico «Garda» prosegue poi la mostra «Olivetti ed i fotografi della Magnum» prorogata fino al 1 marzo 2026 e fino a domenica 21 dicembre la nuova esposizione dedicata a «L’arte di Giuseppe Maria Musso». Per i più piccoli e le famiglie, oltre alle letture alla biblioteca «Nigra», tornano gli eventi di Sbam in via Arduino e al Borghetto con mercatini di artigiani e animazione, in programma nelle domeniche di dicembre.

Le dichiarazioni

“Quest’anno il Natale a Ivrea sarà un viaggio tra emozioni, colori e creatività – le parole del sindaco, Matteo Chiantore, durante la conferenza stampa di presentazione – Grazie al lavoro di squadra di cittadini, associazioni e commercianti, la città offrirà iniziative che uniscono divertimento, scoperta e attenzione al nostro commercio locale, per far sentire tutti protagonisti di un Natale speciale». L’assessora al Commercio Gabriella Colosso ha aggiunto: «Il Natale e le iniziative connesse sono una leva fondamentale che l’Amministrazione utilizza per lo sviluppo del commercio e per incentivare la frequentazione del tessuto commerciale. Abbiamo lavorato in stretta sinergia con Ascom Confcommercio per garantire un programma che valorizzi le tipicità locali e sostenga l’economia di prossimità». E Luisa Marchelli, presidente Ascom di Ivrea, ha rimarcato: «Confermiamo con convinzione e entusiasmo la positiva collaborazione con il Comune di Ivrea, frutto di una sinergia ormai consolidata tra istituzioni e realtà economiche locali. Il progetto Natale 2025-2026 nasce con l’obiettivo di sostenere il commercio di prossimità, valorizzare le eccellenze del territorio e rendere la città un punto di riferimento attrattivo per cittadini e visitatori. Crediamo che iniziative come questa rappresentino un contributo concreto alla vitalità del centro urbano e alla crescita dell’economia locale, in un momento particolarmente significativo per il rilancio del commercio di vicinato».