Simone Teich Alasia, “un medico per la Libertà in Val Grande di Lanzo”
Durante la Seconda guerra mondiale organizzò un ospedale presso la scuola di Richiardi

Simone Teich Alasia, “un medico per la Libertà in Val Grande di Lanzo”. Durante la Seconda guerra mondiale organizzò un ospedale presso la scuola di Richiardi.
Simone Teich Alasia, “un medico per la Libertà in Val Grande di Lanzo”
Oggi, Sabato 7 giugno 2025, alle 18, si terrà l’inaugurazione del pannello dedicato a Simone Teich Alasia, “un medico per la Libertà in Val Grande di Lanzo” presso il giardino della Biblioteca in via della Chiesa al civico 38. E' questo il quinto pannello nell'ambito del progetto “Percorsi di memoria” del Comune e della Biblioteca di Cantoira. Scriveva il medico Simone Teich Alasia: «Nella vita ho avuto la fortuna di creare e organizzare diverse strutture mediche di cui sono sinceramente orgoglioso, ma posso dire di non essere mai stato fiero del mio lavoro come per l'ospedalino di Richiardi».
La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione del pannello che sarà dedicato a Simone Teich Alasia, il noto chirurgo torinese di origini ebraiche, che durante la Seconda guerra mondiale, da partigiano in Val Grande di Lanzo, organizzò un ospedale presso la scuola elementare di Richiardi, frazione del comune di Groscavallo. Alla cerimonia sarà presente la famiglia di Simone Teich Alasia. La figura di Simone Teich Alasia è considerata la più importante e nota della storia del partigianato della Val Grande di Lanzo durante la lotta di Liberazione dal nazifascismo. L'iniziativa prende avvio dal comune di Cantoira e dalla Biblioteca Comunale "Pietro Alaria" di Cantoira, nell'ambito di "Percorsi di memoria", il progetto ideato da Marco Blatto, presidente del Gism, Gruppo italiano scrittori di montagna Accademia di arte e di cultura alpina e Adriano Olivetti, vicepresidente della Società Storica delle Valli di Lanzo.
Il progetto
Il progetto nasce dalla volontà di conservare e trasmettere la memoria del territorio alle future generazioni attraverso il racconto biografico permanente di personaggi, gruppi e istituzioni che hanno operato nel territorio delle Valli di Lanzo e in particolare della Val Grande. Partendo dal polo culturale-musicale del plesso bibliotecario, l'obiettivo è realizzare nel tempo un percorso narrativo supportato da pannelli storici, che concorreranno alla creazione del “Giardino della Memoria”, uno spazio verde in cui pensare, ricordare, costruire. Quello di Simone Teich Alasia è il quinto pannello del percorso narrativo nel giardino della Biblioteca di Cantoira, dopo quelli dedicati a Pietro Alaria, a don Giuseppe Perotti,a Giacomino Moretto e per i 100 anni della Banda Musicale di Cantoira.