Castellamonte

Socio onorario della sua scuola a 83 anni

Aveva frequentato la scuola d'arte di Castellamonte negli anni '50

Socio onorario della sua scuola a 83 anni
Attualità Castellamonte, 05 Settembre 2021 ore 18:30

Socio onorario della sua scuola a 83 anni, il primato del castellamontese Walter Vironda.

Socio onorario della sua scuola a 83 anni

Un ospite d’eccezione è quello che si è presentato, tra il numeroso pubblico di sabato 21 agosto, al Liceo Artistico «25 Aprile-Faccio» in occasione dell’apertura della sessantesima Mostra della Ceramica di Castellamonte. Moltissimi i turisti che sono stati accolti e accompagnati, come ogni anno, nella visita della scuola e delle opere artistiche. Tra i visitatori c’era anche Walter Vironda, classe 1938, che ha espresso una richiesta specifica e molto particolare: poter rivedere le porte lignee intarsiate che aveva contribuito a realizzare da studente della Scuola d’Arte tra il 1955 e il 1956 e che da allora non aveva più rivisto, temendo anzi che fossero andate distrutte. Al contrario, le opere sono ancora utilizzate all’interno dell’area uffici e chiudono l’attuale Vice-Presidenza.

La collaborazione della scuola

Con il Professore Massimo Bologna e la Vicepreside Manuela Sereno Garino, l’ex allievo ha potuto constatarne lo stato di conservazione, nonostante il legno abbia subito il naturale invecchiamento dei colori. Vironda, inoltre, ha esibito alcune foto dell’epoca che lo ritraggono insieme ad un suo compagno con i pannelli intarsiati da loro realizzati, ancora da montare in opera. «È stata una richiesta imprevista, ma davvero molto bella - ha sottolineato il professore Massimo Bologna - Non eravamo a conoscenza che il signore avesse lavorato agli intarsi, pertanto scoprirlo ci ha reso molto felici. Inoltre, è sempre un piacere incontrare gli ex allievi e ne sono arrivati moltissimi durante questi primi giorni della mostra: è un momento in cui avvicinarli e conoscerli poiché è possibile che non siano più ritornati nell’ambiente in cui hanno studiato».

Socio "ad honorem"

Sfruttando l’occasione i presenti hanno consegnato ad honorem la tessera di Socio Ordinario dell’«Associazione Ex-Allievi Felice Faccio» a Walter Vironda: «La tessera permette di continuare a legare gli ex allievi alla scuola che frequentata in giovinezza - ha continuato il professore - Speriamo di radunare i nostri ex studenti come ospiti il prossimo anno, quando ci saranno i festeggiamenti in occasione del centenario della Scuola Faccio».