Ottime notizie

Sopralluogo al Ponte Preti: ottenuta la proroga dei fondi

Durante la visita istituzionale a Strambinello, Regione, Governo e amministrazioni locali hanno annunciato l’estensione dei finanziamenti fino al 31 dicembre 2025, salvaguardando investimenti cruciali per il territorio

Sopralluogo al Ponte Preti: ottenuta la proroga dei fondi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sopralluogo al Ponte Preti: ottenuta la proroga dei fondi per le opere pubbliche piemontesi. Durante la visita istituzionale a Strambinello, Regione, Governo e amministrazioni locali hanno annunciato l’estensione dei finanziamenti fino al 31 dicembre 2025, salvaguardando investimenti cruciali per il territorio.

Sopralluogo al Ponte Preti: ottenuta la proroga dei fondi

Si è concluso con una fondamentale proroga dei fondi per le opere pubbliche piemontesi il sopralluogo svoltosi questa mattina al Ponte Preti di Strambinello: un incontro promosso dal Consiglio regionale su iniziativa del consigliere Mauro Fava, alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore regionale alle Opere pubbliche Marco Gabusi, e del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Tullio Ferrante, insieme al vicepresidente della Citta metropolitana di Torino Jacopo Suppo, ai sindaci, ai consiglieri regionali e ai parlamentari del territorio.

Il presidente Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche Gabusi

«Abbiamo insieme ottenuto la proroga dei fondi fino al 31 dicembre 2025. È il risultato di un lavoro corale – hanno dichiarato il presidente Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche Marco Gabusi – che ha visto la Regione, il Consiglio regionale e la Città metropolitana, i sindaci del territorio, impegnarsi per garantire risorse fondamentali per le infrastrutture piemontesi. Secondo Cirio e Gabusi: «Abbiamo corso un grande rischio, perché i tempi spesso sono più lunghi di quelli che si vorrebbero, ma grazie all’ascolto del Governo e all’azione degli interpreti istituzionali che ci danno voce a Roma, siamo riusciti a mettere in sicurezza questi fondi».

Fondamentale il Governo

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sottosegretario Ferrante, presente all’incontro, per il sostegno del Governo non solo per il Ponte Preti, ma per tutte le risorse che sono state salvate per il Piemonte. L’emendamento presentato dai parlamentari piemontesi ha permesso infatti di scongiurare il rischio di perdere finanziamenti cruciali per opere strategiche, necessarie per un territorio che ha bisogno di infrastrutture moderne e sicure. Durante il sopralluogo è stato sottolineato come il Piemonte abbia saputo fare squadra grazie anche alla collaborazione con i sindaci, il mondo produttivo e gli organi di stampa, che hanno incarnato la determinazione e la forza del territorio nel richiedere interventi concreti.

Investimenti

Grazie alla proroga ottenuta, sono stati salvati investimenti fondamentali:

• Città Metropolitana di Torino: 51.800.000 euro

• Provincia di Cuneo: 21.000.000 euro

«Come Regione Piemonte siamo a fianco di tutti gli enti locali per rispettare i tempi e garantire la realizzazione delle opere, perché queste infrastrutture sono essenziali per la sicurezza e lo sviluppo del nostro territorio», hanno concluso Cirio e Gabusi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali