Sorpresa a Leini: in pieno agosto per le strade spunta... la Befana!
E’ «mistero» intorno alle strane apparizioni: semplice scherzo o messaggio?
Sorpresa a Leini: in pieno agosto per le strade spunta... la Befana! E’ «mistero» intorno alle strane apparizioni: semplice scherzo o messaggio?
In pieno agosto per le strade spunta... la Befana!
In un’estate afosa che volge al termine, a Leini è accaduto qualcosa di curioso, quasi surreale. Un pupazzo di Befana, di quelli che di solito spuntano nel freddo di dicembre e gennaio, si è materializzato in piena estate, legato alla base di tre cartelli stradali. Un’apparizione fuori stagione che ha lasciato interdetti e divertiti i cittadini.
Dove...
Il primo avvistamento è avvenuto in viale Europa, all’altezza della rotonda di via Torino. Con il suo naso adunco e la scopa ben salda, la Befana si è piazzata lì, sotto il sole cocente, come a sfidare le leggi del tempo e della tradizione. Il secondo è stato alla rotonda del “Florian”. Il terzo avvistamento è avvenuto in via Montenegro. La vecchina di pezza, con il suo sorriso beffardo, osservava i passanti con un’aria di sfida, come a dire: "Ehi, fermati un attimo, dove corri? Sai che la vita ti scappa via?".
Fuori stagione
Ma cosa ci fa una Befana in pieno agosto? La domanda, ovviamente, è sorta spontanea e anche il dibattito è impazzato sui gruppi cittadini di Facebook: chi ha avuto l’idea di collocare e spostare questa streghetta urbana in diversi punti della città? E perché? Sarà una semplice burla, una di quelle che si fanno per strappare un sorriso? Oppure c’è un messaggio nascosto: un richiamo a tagliare l’erba sui cigli delle strade e a curare di più la manutenzione delle vie? Qualcuno ha ipotizzato ad uno scherzo, a un tentativo di sdrammatizzare le fatiche dell’estate con un tocco di ironia. Dopotutto, la Befana è simbolo di un’altra stagione, quella dei camini accesi e dei regali, non certo delle notti insonni passate a lottare contro l’afa e le zanzare (a milioni quest’anno). C’è invece chi sospetta che dietro questa bizzarra comparsa ci sia qualcosa di più. Forse una provocazione o un’invocazione all’arrivo dell’inverno, dopo un agosto davvero impegnativo con Lucifero a imperversare. Oppure è solo un invito a sorridere, a prendere la vita un po’ meno sul serio. Dopotutto, se anche la Befana ha deciso di fare la sua comparsata fuori stagione, forse è segno che abbiamo bisogno di un po’ di leggerezza, un attimo di distrazione e perché no, un pizzico di follia che ci faccia sentire un po’ meno oppressi dal peso del quotidiano, anche se abbiamo il naso un po’ adunco e non siamo belli come Richard Gere o Naomi Campbell e indossiamo scarpe un po’ mal ridotte e non “firmate” in pelle di coccodrillo. Del resto se in un supermercato leinicese era possibile acquistare il panettone Estivo, perché non dovrebbe apparire una Befana in pieno agosto?