Attualità
torino

Spassoso video per una guida consapevole: niente telefono al volante!

La spiritosissima attrice Margherita Fumero interpreta una vigilessa. L'importanza di fare attenzione quando si conduce un'auto.

Spassoso video per una guida consapevole: niente telefono al volante!
Attualità Torino, 01 Giugno 2021 ore 06:28

Spassoso e intelligente video per educare a una guida presente e consapevole: non si usa il telefono al volante! Dopo  i video  informativi sul corretto utilizzo di monopattini e biciclette dello scorso anno, questa mattina, è stato presentato un video inserito in una più ampia campagna di sicurezza stradale messa in atto dalla Polizia Municipale di Torino. L’idea, come riportano i colleghi di Prima Torino, è contrastare e ridurre i sinistri stradali attraverso un’azione di prevenzione incentrata principalmente su informazione e formazione.

Non bisogna distrarsi con il telefonino quando si guida, questo ormai lo sanno più o meno tutti: fra un messaggino WhatsApp, una risposta alla chiamata o un tap per scorrere la notifica, è un attimo finire contro chi ci precede (che magari ha frenato per evitare un’altra collisione) oppure “bruciare” un semaforo.

Con questo messaggio, i cìvich ci ricordano che bisogna tenere alta l’attenzione sui comportamenti poco virtuosi che mettono maggiormente a rischio di incidente o compromettono l’incolumità degli altri automobilisti. Nello specifico, il video presentato in Comune a Torino, affronta in chiave ironica il tema dell’utilizzo del cellulare durante la guida.

Il filmato, realizzato dalla Gambarotta Comunicazione Sas sarà trasmesso su reti televisive locali e divulgato sui canali istituzionali dei social media, oltre che  inserito nella sezione “educazione cìvich” del Sito Internet della Polizia Municipale . Le campagne di sicurezza stradale ed educazione civica prevedono una cadenza periodica di video tematici: a settembre saranno presentati altri due spot relativi all’utilizzo delle corsie preferenziali dei mezzi di trasporto pubblico.

Presenti alla conferenza di presentazione, oltre alla sindaca Chiara Appendino e al comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon, anche i due attori protagonisti del video (Bruno Gambarotta e la spassosissima stra-piemontese Margherita Fumero). Ottima quindi questa iniziativa con lo spiritoso video per una guida consapevole: niente telefono quando si è al volante!