Specchio (delle mie brame) il nuovo spettacolo di Tony Lofaro
Andrà in scena al Teatro Fumagalli di Cantù (Co).
Specchio (delle mie brame) il nuovo spettacolo di Tony Lofaro, coreografo e ballerino professionista di Montalto Dora, andrà in scena al Teatro Fumagalli di Cantù (Co).
Specchio (delle mie brame)
Debutta in anteprima nazionale l’opera prima della nascente Compagnia Junior Dams fondata da Rossana Cristino, in uno spettacolo di danza modern contemporary ideato e diretto dal coreografo Tony Lofaro, che ne ha firmato la regia e coreografia, con la coreografia associata di Mariangela Lacquaniti. “Specchio” debutterà al Teatro Fumagalli di Cantù (Co) il 30 novembre, con una speciale anteprima, in matinée, il 29 novembre, dedicata agli allievi delle scuole medie della città di Cantù. Rossana Cristino, fondatrice del progetto CJD, e Tony Lofaro, hanno creato un sodalizio importante a favore di ragazzi scelti attraverso un’audizione e divenuti successivamente i componenti della Compagnia Junior; Lofaro ha così avuto la possibilità di creare uno spettacolo-retrospettiva sui giovani di oggi, una messa in scena che “rispecchierà” le emozioni dei ragazzi che lo guarderanno e darà ai grandi la possibilità di comprenderne meglio le pieghe più nascoste.
Lo spettacolo di danza
L’obiettivo diventa così dare corpo alla parte sociale e valoriale del progetto, a totale favore dei giovani, rendendolo reale attraverso il teatro e la danza, l’esperienza dalla sala prove al palcoscenico, specchio della vita vissuta di questo momento storico. Lo spettacolo, nato da un’idea di Lofaro, si snoda fra le emozioni ed i sentimenti che i ragazzi di oggi incontrano sulla strada delle loro vite; la messa in scena, in un atto unico, unisce musica, danza, immagini e suggestioni, un viaggio fra intimo ed onirico, uno specchio che diventa talvolta schermo, altre riflesso di chi siamo, del nostro sentire e del confrontarsi con noi stessi. La Compagnia è composta da giovani danzatori provenienti da sei differenti realtà di danza: Centro Studio Danza (Mezzago, MB), Como Danza Dogi (Como), Centro Artistico MAT (Lugano, Svizzera), Scarpette Rosse Calco (Calco, Lecco), SoloDanza (Monza) e naturalmente dalla Dams Cantù, organizzatrice dell’evento. A completare il cast, in scena come guest con un intenso assolo cucito su di lei per l’occasione, Noemi Cristino, giovane e talentuosa promessa della danza. Noemi si è formata alla Dams Cantù per undici anni, nel 2023 riceve da Roberto Bolle il premio “Miglior Talento” al Talent Ondance. Riceve prestigiose borse di studio internazionali da “Rambert School” di Londra, “Iwanson International” di Monaco, “Nederlands Dans Theater” di Den Haag (Olanda). Attualmente si trova presso il Centro Danza D.A.W. Dancer At Work (Firenze), diretto dai Maestri Eugenio Buratti e Lucia Geppi.
Tony Lofaro
“Ideare Specchio (delle mie brame) significa per me sfiorare la vita di quindici giovani danzatori, prendendoli per mano ed accompagnandoli con cura nel mondo del teatro, là dove la loro storia diventa la messa in scena di un progetto vero, sincero, colmo di cura e di danza - dice Lofaro - Quindici ragazzi, dai dodici ai diciotto anni! Per la prima volta nella mia carriera accetto una sfida così grande: confezionare uno spettacolo teatrale per una Compagnia Junior puramente di danza. Due sono i grandi obiettivi che mi sono posto: l’alta qualità di una macchina tecnico-creativa al servizio della messa in scena e l’esperienza di vita che ci tengo vivano questi giovani danzatori dal giorno 1 all’ultima chiusura del sipario”. E aggiunge: “Ho scelto con cura i momenti da sviluppare nello spettacolo, i sentimenti da percorrere, i colori da far indossare emotivamente ai ragazzi; ho raccontato, creato esempi, in sala prove mi sono messo spesso vicino a loro, non al di sopra di loro; desideravo che si fidassero, si donassero senza paure e giudizi, liberi di esprimersi ed essere sé stessi attraverso la danza”.