settimo vittone

Sum08 l'evento in memoria di Gianroberto Casaleggio

Presenti anche i sindaci Clapetto e Francisca

Sum08 l'evento in memoria di Gianroberto Casaleggio
Pubblicato:

Sum08 l'evento in memoria di Gianroberto Casaleggio sabato, 13 aprile 2024, a Settimo Vittone.

Sum08

Nella mattinata di oggi, sabato 13 aprile 2024, a Settimo Vittone si svolge il Sum08 l'evento in memoria di Gianroberto Casaleggio, fondatore del M5S. Anche quest’anno l’iniziativa è in programma nel bosco  arricchito da cartelli con i suoi pensieri e aforismi.

I sindaci

All'evento sono stati invitati numerosi sindaci e questa mattina sono intervenuti anche Angelo Canale Clapetto, di Quinincetto, e Fausto Francisca, di Borgofranco d'Ivrea. Presente anche il direttore generale dell'Arpa Piemonte, Secondo Barbero. Nonché numerosi ex colleghi di Casaleggio, conosciuti quando lavorò in Olivetti.

Il programma

Il ritrovo è stato intorno alle 9.30 a Settimo Vittone. E' seguito il dibattito sulla tutela dei fiume, tema dell'edizione 2024, e dell'importanza di preservarli in un'ottica sostenibile. Dopo una passeggiata nel bosco è stato servito il pranzo  con spettacolo dedicato all'Olivetti. La giornata commemorativa si chiuderà con riflessioni e ricordi di Gianroberto Casaleggio.

Gianroberto Casaleggio

"Gianroberto Casaleggio è stato un innovatore, capace di immaginare e realizzare un cambiamento inaspettato nel panorama politico italiano, costruendo insieme a Beppe Grillo e grazie a Internet un movimento in grado in pochi anni di raggiungere la maggioranza dei consensi e cambiando il paradigma politico italiano con la forza delle idee arrivate dal futuro per cambiare il presente - si legge sulla pagina web dell'associazione fondata in sua memoria - A 6 anni dalla sua scomparsa, la figura di Gianroberto Casaleggio non è stata ancora pienamente compresa e mantiene un alone di mistero che non gli rende giustizia. Per raccontarlo, è necessario partire dall’originalità del suo pensiero, orientato all’anticipazione e all’azione.   Chiunque ha avuto modo di conoscerlo di persona non è potuto restare indifferente al suo magnetismo ed alla sua abilità di andare direttamente all’essenza delle cose. La capacità di uscire dai limiti convenzionali e la determinazione nel tradurre in pratica le sue idee, hanno contraddistinto il suo pensiero e le sue azioni e rappresentano un insegnamento che non deve andare perso".

 

Seguici sui nostri canali