Attualità
Strambino

Svastica vergata sui muri dell'area mercatale

La sindaco Sonia Cambursano: "Ti sei comportato da stupido per due motivi"

Svastica vergata sui muri dell'area mercatale
Attualità Ivrea, 21 Ottobre 2021 ore 15:50

Svastica vergata sui muri dell'area mercatale di Strambino.

Svastica vergata sui muri

Una svastica vergata sui muri dell'area mercatale di Strambino ha scatenato reazioni indignate in paese, a cominciare dal sindaco Sonia Cambursano che sul suo profilo social ha scritto un messaggio all'ignoto autore del gesto.

Il messaggio del sindaco

"A te che hai imbrattato le pareti all’esterno dei bagni in piazza del mercato. Ti sei comportato da stupido per due motivi. Il primo. Hai sporcato un’area pubblica senza nessun rispetto per gli altri, dimenticando che il paese è di tutti e quindi anche tuo. Sporcheresti i muri di casa tua? Il secondo, più grave. Hai disegnato un simbolo che ricorda una svastica (tra l’altro hai pure sbagliato a disegnarla…), che richiama inevitabilmente al nazismo, di cui probabilmente avrai sentito parlare".

La riflessione

"Quelli che un tempo esponevano lo stesso simbolo che hai provato a disegnare tu si sono resi colpevoli dell’uccisione di più di 6 milioni di persone (bambini, donne, uomini) nei campi di concentramento, solo perché considerati diversi. Con la speranza che questa breve riflessione possa aiutarti a capire l’errore che hai fatto", ha concluso la prima cittadina invitando l'autore a riflettere sul suo comportamento.