T-alert, ci si prepara al test di allarme pubblico
La prova è prevista il 14 Settembre 2023, alle 12 salvo bollettino di allerta meteo.
T-alert, ci si prepara al test di allarme pubblico anche a Ivrea.
T-alert
Si chiama IT-alert il sistema di allarme pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l'esposizione individuale e collettiva al pericolo. Per la Regione Piemonte la data prevista del "Test" è il 14 Settembre 2023, intorno alle ore 12.00 salvo bollettino di allerta meteo.
I messaggi sui telefoni
Il messaggio, accompagnato da un suono molto particolare, avrà il seguente testo: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Come funziona il sistema
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast, che è una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare che funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.