Il caso

Tagli Ryanair all'aeroporto di Caselle, polemiche in Regione

Botta e risposta tra il consigliere Avetta e l'assessore Poggio.

Tagli Ryanair all'aeroporto di Caselle, polemiche in Regione
Pubblicato:

Tagli Ryanair, polemiche in Regione: il vice presidente commissione Trasporti Alberto Avetta (PD) presenta un’Interrogazione. Replica   l’assessore al turismo della regione Piemonte, Vittoria Poggio.

Tagli Ryanair

Sui tagli Ryanair  il vice presidente commissione Trasporti Alberto Avetta (PD) presenta un’Interrogazione. «Ma è questo il risultato dei milioni di euro investiti dalla Giunta Cirio sugli aeroporti piemontesi? Il taglio di otto rotte di Ryanair da Caselle? E che fine hanno fatto gli annunci Ryanair di inizio anno di nuove rotte?».

Il commento di Avetta

«È singolare che questa “sforbiciata” arrivi dopo i provvedimenti del Governo in materia di tariffe delle compagnie low cost. Occorre un intervento immediato della Regione Piemonte e oggi ho presentato un’Interrogazione. Inoltre chiederemo un’audizione in commissione Trasporti. Dopo gli ottimi numeri registrati dallo scalo di Caselle nel 2022 e in attesa del Connect Route Development Forum, grande evento internazionale in programma nel 2024, anno in cui dovrebbe essere finalmente operativo il collegamento ferroviario tra il centro cittadino e l’aeroporto, non possiamo accettare che si indebolisca una delle più importanti infrastrutture del nostro territorio».

La replica di Poggio

«Siamo convinti che per lo sviluppo turistico del nostro territorio i collegamenti aerei e la crescita dell’aeroporto di Torino siano strategici». Così l’assessore al turismo della regione Piemonte, Vittoria Poggio sulla pianificazione invernale delle rotte di Ryanair sull’aeroporto di Caselle. «Per questo la Regione ha mantenuto i suoi impegni e sostenuto lo sviluppo dell’aeroporto con azioni di co-marketing per oltre 400 mila euro, in collaborazione con la Camera di Commercio e Turismo Torino, e investito ulteriori 100 mila euro per l’allestimento della nuova Lounge Piemonte. Da oltre 4 anni insieme a VisitPiemonte e ai players locali lavoriamo per incrementare la capacità attrattiva di Torino e del Piemonte che si confermano in crescita. Abbiamo ricevuto rassicurazioni da Turin Airport che non avverrà alcuna riduzione dell’impegno di Ryanair rispetto alla scorsa stagione invernale che offre anzi nuovi voli per l’Irlanda del Nord, Oporto, Tel Aviv con un’offerta generale sullo scalo che si preannuncia, per i charter invernali, in aumento del 20% rispetto alla Winter 2022/2023. Altri vettori hanno scelto lo scalo torinese come Air Baltic che ha schedulato su Vilnius, Wizz Air ha incrementato le rotte su Tirana e su Foggia operato da Lumiwings. Per proseguire l’incremento di nuove rotte e far conoscere il nostro Piemonte alle compagnie aeree e poi ai turisti – conclude l’assessore - a febbraio 2024 ospiteremo “Connect – Routes Development Forum”, il forum mondiale del settore volto a programmare le future rotte commerciali. Una sfida di prospettiva che la Regione ha voluto sostenere e ospitare convintamente, visti i risultati ottenuti dalle precedenti città ospitanti, in termini di incremento delle rotte e di nuovi passeggeri».

 

.

Seguici sui nostri canali