Attualità
trasporto pubblico

Tariffe Gtt in aumento, brutte sorprese per i viaggiatori

Il biglietto integrato metropolitano A (o BIM A) passerà da 2,50 a 2,70 euro.

Tariffe Gtt in aumento, brutte sorprese per i viaggiatori
Attualità Alto Canavese, 17 Dicembre 2021 ore 06:11

Il nuovo anno che sta per arrivare, porta con sé sorprese non belle ai torinesi che non usano l'auto per muoversi in città: dal prossimo 1 gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove tariffe del trasporto pubblico locale della GTT, che prevedono un aumento del prezzo per alcune tipologie di biglietti.

Tariffe Gtt in aumento

Il biglietto integrato metropolitano A (o BIM A), valido per 100 minuti dalla convalida, che copre per la rete urbana e suburbana GTT di Torino, per la Metropolitana e per le linee ferroviarie GTT e Trenitalia entro i limiti della prima cintura, passerà da 2,50 a 2,70 euro. Mentre il BIM B, (valido per 120 minuti) che estende alla seconda cintura i limiti delle tratte ferroviarie, passando da 3 a 3,20 euro.

Sarà disponibile su supporto chip on paper nelle tipologie BIM A e BIM B mentre non sarà più in vendita il BIM U (i titoli che cesseranno la validità saranno validi per viaggiare fino e non oltre il 30 giugno 2022). Anche i BIM adegueranno le tariffe, secondo quanto previsto dalla Delibera del CdA n° 7 del 26/03/2019.

Come acquistare o rinnovare l'abbonamento

Online, tramite l'e-commerce GTT. Il consiglio è quello di usare il web perchè da qui è possibile acquistare i biglietti comodamente da casa 24 ore su 24, risparmiando tempo e senza spese aggiuntive. Per l'acquisto è sufficiente possedere una casella di posta elettronica e una carta di credito o prepagata del circuito American Express, Mastercard o Visa oppure è possibile effettuare il pagamento con PayPal;

Nelle rivendite autorizzate GTT con l'attivazione contestuale dell’abbonamento. Questa procedura d'acquisto è utilizzabile solo se si rinnova la stessa tipologia di abbonamento. Inoltre, tramite le rivendite autorizzate non è possibile acquistare tratte Trenitalia valide all'esterno delle zone Formula;

Alle emettitrici delle stazioni ferroviarie GTT di Caselle Aeroporto, San Maurizio e Ciriè. Il pagamento dovrà essere effettuato con carte elettroniche. Puoi utilizzare questa procedura d'acquisto solo se rinnovi la stessa tipologia di abbonamento. L'attivazione dell’abbonamento avviene al momento della validazione in stazione prima di effettuare il primo viaggio.

Andrea Russi, M5S: "Non è questo il modo per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico"

A denunciare, su Facebook, l'aumento è stato il consigliere comunale di opposizione, Andrea Russi, del M5S:

"Durante lo scorso mandato abbiamo scelto di non caricare sui cittadini i costi degli adeguamenti ISTAT per tutto il periodo Covid, ritenendo più opportuno mantenere invariate le tariffe dei biglietti per i mezzi pubblici almeno fino alla fine dell'emergenza pandemica.

Purtroppo l'Assessora Foglietta non ha seguito la stessa linea e, nella stessa giornata in cui l'Assessora al Bilancio ha dichiarato mezzo stampa che i conti della città sono sostanzialmente in ordine ("a un esame sommario non sembrano emergere problemi eclatanti"), ha preferito pensare ai bilanci di GTT. Di certo però non è questo il modo per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter