Attualità
cuorgnè

«Torneo di Maggio»: ecco le date

Sarà diviso in due parti: il 14 e 15 maggio e dal 2 al 4 settembre.

«Torneo di Maggio»: ecco le date
Attualità Cuorgnè, 06 Maggio 2022 ore 05:33

«Torneo di Maggio»: ecco le date. Sarà diviso in due parti: il 14 e 15 maggio e dal 2 al 4 settembre.

«Torneo di Maggio»: ecco le date

Dopo il blocco imposto dall’emergenza sanitaria, torna quest’anno il Torneo di Maggio: il 14 e 15 maggio e dal 2 al 4 settembre. «Scopo delle prime date - evidenzia Nadia Oria, presidente della Pro loco - è ritrovarci! Non sarà il classico Torneo di Maggio, ma abbiamo cercato di non perdere nulla dello spirito un po’ tradizionale e un po’ goliardico che ci ha sempre contraddistinto». La suddivisione in due parti risponde a ragioni dettate dalla pandemia.

Le date

«Il primo incontro sarà a maggio - continua Oria - e non poteva essere diversamente. Abbiamo dato tutti noi stessi per riuscire a ricreare l’atmosfera medievale nel “suo mese di sempre”». Sabato 14 si inizia alle 19 con un’apericena in piazza Pinelli, mentre tutto il centro storico sarà animato da spettacoli itineranti. La serata sarà a ingresso gratuito (prenotazioni al 348.2916051). Alle 21.30 verranno incoronati Re Arduino e Regina Berta durante la “Cer imonia di presentazione At Domini”, a porte chiuse, presso l’ex chiesa Santissima Trinità. Poi ci si trasferirà al Teatro comunale Tullio Pinelli da dove Re e Regina usciranno su piazza Boetto. La serata proseguirà con spettacoli, sbandieratori, musici ed esibizioni di scherma medievale. Domenica 15 al mattino vi sarà una visita guidata organizzata dalla Pro loco che toccherà i principali punti di interesse della città.

Partecipare

I posti sono limitati: info e prenotazioni al 347.1143937 e 347.3409549. Alle 12.30 tradizionale “Pranzo del Re”, banchetto medievale per le vie del centro storico. Costo del pranzo 25 euro, bambini fino a 10 anni 15 euro (prenotazione obbligatoria entro martedì 10 al 348.2916051). «Il secondo grande appuntamento sarà invece il primo weekend di settembre, quando tornerà il vero “Torneo alla Corte di Re Arduino”, - evidenzia Oria -, ma per ora non possiamo ancora svelarvi nulla».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter