"ENVIRONMENT PARK"

Transizione ecologica: Torino all'avanguardia grazie al Parco Tecnologico

La struttura piemontese da vent'anni è all'avanguardia sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Ora appoggia la Cop26.

Transizione ecologica: Torino all'avanguardia grazie al Parco Tecnologico
Pubblicato:

Transizione ecologica, riduzione delle emissioni gas-serra, contrasto al riscaldamento globale e tutto quanto fa green in questo scorcio di millennio: Torino all'avanguardia grazie al Parco Tecnologico. La Cop 26 è ancora in corso e i grandi della terra stanno prendendo importanti decisioni.

L'ottimo Parco Tecnologico

Potrebbero venire a Torino, per farsi un'idea, e visitare il Parco Tecnologico che da oltre vent'anni è all'avanguardia sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.

Sarebbe il primo passo di un percorso per creare una sfida in grado di unire le competenze di professionisti e studenti e creare comunità più resilienti e sostenibili. L'Environment Park di Torino e i suoi partner sostengono comunque le sfide della Cop 26 a Glasgow dove fino al 12 novembre 2021 si svolge la famosa Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. La conferenza è presieduta dal Regno Unito e dall’Italia, e ha come scopo promuovere azioni collettive per accelerare il raggiungimento del cosiddetto "Climate Change".

Economia più "green"

L’attuale Governo Draghi considera la transizione verso un’economia green come un’opportunità per aumentare la crescita economica e la produttività del Paese. Il Piemonte e Torino, in particolare, sono conosciuti per l’ampio numero di piccole e medie imprese di successo ma anche per la presenza di grandi multinazionali. La potenziale de-industrializzazione dell'area, tuttavia, costituirebbe una vera minaccia per la regione. La transizione ecologica industriale deve diventare parte del territorio per un futuro sostenibile. L'Environment Park di Torino ospita numerose imprese; il Parco inoltre lavora a livello regionale in un network ancora più ampio tramite il Polo di Innovazione Clever, un insieme di PMI, grandi imprese, utilities, Università e centri di ricerca impegnati nella transizione ecologica.

In supporto alla Cop26

Così il comunicato ufficiale in merito:

"Come Parco Tecnologico vogliamo pubblicamente esprimere il supporto al raggiungimento degli obiettivi della Cop 26, con l’attivo contributo dei partner di Environment Park. Con questo fine lanceremo una sfida collaborativa in cui la community del Parco possa lavorare insieme ai giovani sui temi della transizione ecologica. Il potenziale impatto sul territorio sarà il primo criterio per scegliere il vincitore della challenge e per trovare idee nuove e replicabili. Creeremo il format più adatto in collaborazione con i nostri partner, con l'obiettivo di realizzare l'iniziativa nei prossimi sei mesi. Superare la crisi climatica è possibile solo lavorando insieme”.

E la città di Torino, su questo importantissimo punto, c'è grazie al suo Parco Tecnologico!

Seguici sui nostri canali