Scuola e formazione

Tre medaglie per il team del CIAC ai Campionati dei Mestieri Worldskills Piemonte 2024

Tre medaglie per il team del CIAC ai Campionati dei Mestieri Worldskills Piemonte 2024
Pubblicato:

Tre medaglie per l’Istituto canavesano che porta a casa un oro e un argento nella meccanica industriale CNC e un argento in estetica.

L'oro a Simona Melnic, l'argento a Loris Sollazzo e Giorgia Faella

Grande successo per il CIAC ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2024 che si sono tenuti il 23 e 24 ottobre 2024 a Torino, nell’ambito di IoLavoro: 16 i mestieri di cui l'evento promuove l’eccellenza sul territorio regionale e in cui si sono sfidati i concorrenti in gara. L’Istituto di formazione canavesano si è aggiudicato un oro e due argenti. La medaglia d’oro è stata assegnata a Simona Melnic nell’ambito della meccanica industriale CNC, unica donna in gara. Hanno invece conquistato il secondo gradino del podio Loris Sollazzo, anche lui nella meccanica industriale CNC, e Giorgia Faella in estetica.

Prossime sfide nel 2025 in Trentino e in Danimarca

All’evento piemontese hanno partecipato 129 concorrenti che si sono sfidati con l’obiettivo di conquistare la qualificazione ai prossimi appuntamenti WorldSkills: i Campionati Nazionali WorldSkills Italy 2025 a Bolzano, i Campionati Europei EuroSkills 2025 a Herning, in Danimarca, e i Campionati Mondiali WorldSkills 2026 a Shanghai, Cina. I giovani professionisti, studenti e apprendisti in gara provenivano da 73 enti di istruzione e formazione professionale e 12 aziende. Le regioni italiane coinvolte in questa edizione dei Campionati erano Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna e Veneto, mentre Austria, Svizzera e Lussemburgo hanno partecipato con i loro Competitor per un confronto internazionale e sessioni di allenamento.

"Fiera non solo dei tre vincitori, ma di tutti i giovani in gara"

“Siamo estremamente fieri e orgogliosi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che si sono sfidati in questi Campionati”, ha commentato Cristina Ghiringhello, direttore generale del CIAC. “Fieri non soltanto dei tre medagliati, ma di tutti i giovani in gara in rappresentanza del CIAC che hanno dimostrato quanto l’istruzione e la formazione tecnica e professionale rappresentino una strada verso l’eccellenza. Questa manifestazione è un'opportunità che dobbiamo raccontare meglio anche alle imprese perché è il miglior modo di toccare con mano la competenza e i talenti dei giovani e delle giovani del territorio”.

Seguici sui nostri canali