Scuola e formazione

Tre medaglie per il team del CIAC ai Campionati dei Mestieri Worldskills Piemonte 2024

Tre medaglie per il team del CIAC ai Campionati dei Mestieri Worldskills Piemonte 2024

Tre medaglie per l’Istituto canavesano che porta a casa un oro e un argento nella meccanica industriale CNC e un argento in estetica.

L’oro a Simona Melnic, l’argento a Loris Sollazzo e Giorgia Faella

Grande successo per il CIAC ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2024 che si sono tenuti il 23 e 24 ottobre 2024 a Torino, nell’ambito di IoLavoro: 16 i mestieri di cui l’evento promuove l’eccellenza sul territorio regionale e in cui si sono sfidati i concorrenti in gara. L’Istituto di formazione canavesano si è aggiudicato un oro e due argenti. La medaglia d’oro è stata assegnata a Simona Melnic nell’ambito della meccanica industriale CNC, unica donna in gara. Hanno invece conquistato il secondo gradino del podio Loris Sollazzo, anche lui nella meccanica industriale CNC, e Giorgia Faella in estetica.

Prossime sfide nel 2025 in Trentino e in Danimarca

All’evento piemontese hanno partecipato 129 concorrenti che si sono sfidati con l’obiettivo di conquistare la qualificazione ai prossimi appuntamenti WorldSkills: i Campionati Nazionali WorldSkills Italy 2025 a Bolzano, i Campionati Europei EuroSkills 2025 a Herning, in Danimarca, e i Campionati Mondiali WorldSkills 2026 a Shanghai, Cina. I giovani professionisti, studenti e apprendisti in gara provenivano da 73 enti di istruzione e formazione professionale e 12 aziende. Le regioni italiane coinvolte in questa edizione dei Campionati erano Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna e Veneto, mentre Austria, Svizzera e Lussemburgo hanno partecipato con i loro Competitor per un confronto internazionale e sessioni di allenamento.

“Fiera non solo dei tre vincitori, ma di tutti i giovani in gara”

“Siamo estremamente fieri e orgogliosi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che si sono sfidati in questi Campionati”, ha commentato Cristina Ghiringhello, direttore generale del CIAC. “Fieri non soltanto dei tre medagliati, ma di tutti i giovani in gara in rappresentanza del CIAC che hanno dimostrato quanto l’istruzione e la formazione tecnica e professionale rappresentino una strada verso l’eccellenza. Questa manifestazione è un’opportunità che dobbiamo raccontare meglio anche alle imprese perché è il miglior modo di toccare con mano la competenza e i talenti dei giovani e delle giovani del territorio”.