trasporti

Trenitalia e RFI in Commissione: aggiornamenti su linee SFM, lavori e sicurezza ferroviaria in Piemonte

In II Commissione regionale, i vertici di RFI e Trenitalia hanno risposto ai quesiti dei consiglieri su criticità, interruzioni delle linee canavesane, ritardi, soppressioni e nuovi investimenti in sicurezza e infrastrutture

Trenitalia e RFI in Commissione: aggiornamenti su linee SFM, lavori e sicurezza ferroviaria in Piemonte
Pubblicato:

Trenitalia e RFI in Commissione: aggiornamenti su linee SFM, lavori e sicurezza ferroviaria in Piemonte. In II Commissione regionale, i vertici di RFI e Trenitalia hanno risposto ai quesiti dei consiglieri su criticità, interruzioni delle linee canavesane, ritardi, soppressioni e nuovi investimenti in sicurezza e infrastrutture.

Trenitalia e RFI in Commissione

Si è tenuta nella mattinata odierna, mercoledì 11 giugno, in seconda commissione presieduta dal Consigliere di Forza Italia Mauro Fava, l’audizione di RFI e di TRENITALIA per un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle infrastrutture ferroviarie e sul servizio di trasporto ferroviario di competenza.

Le risposte

Presenti i responsabili e direttori di RFI e di TRENITALIA che hanno risposto alle tante domande inviate nelle settimane scorse dai commissari, instaurando un dialogo semplice e costruttivo.
Tra i tanti temi affrontati riguardo anche al trasporto pubblico canavesano, come la linea ferroviaria Sfm1 Rivarolo Chieri, Sfm4 Germagnano-Ciriè-Aereoporto-Torino-Alba e Sfm7 Ciriè-Aereoporto-Torino-Fossano, che proprio in questi giorni vedranno un’interruzione del servizio per il potenziamento infrastrutturale. Per ovviare alla cancellazione dei convogli sarà istituito un servizio sostitutivo con autobus su tutti i tratti coinvolti.

Elettrificazione della tratta Rivarolo Canavese – Pont

Lente d’ingrandimento anche sulla situazione dei lavori dell’elettrificazione della tratta Rivarolo Canavese – Pont: essi stanno procedendo celermente e si confida che la consegna dell’opera avvenga nei tempi stabiliti.
Risposte, riguardo alle soppressioni, ritardi, e carente comunicazione, sono arrivate da parte di Trenitalia e RFI: da inizio anno e, sino al 31 maggio 2025, sono stati soppressi 7544 treni, il 3,3% di soppressioni totali, rese necessarie per resettare i sistemi per evitare di propagare i ritardi sui treni successivi; 163 sono stati i treni che sono stati garantiti in caso di sciopero per il rinnovo contrattuale. Per quanto riguarda i ritardi, il 90,44%, sono stati contenuti nei 5 minuti mentre per quanto riguarda la comunicazione, entro fine anno, sarà implementata la tecnologia per avere comunicazioni sempre più puntuali.

Tema sicurezza

Focus importante è stato anche quello della sicurezza; i vertici di Trenitalia hanno voluto rimarcare il fatto che tanto si è già posto in essere e tanto verrà ancora fatto per migliorare la sicurezza, con una mancata evidenza di incremento di aggressioni rispetto all’anno precedente; è nato il Gruppo FS Security che si occupa di sicurezza con investimenti per la tutela dei passeggeri, del patrimonio infrastrutturale e del personale; è stato promosso un protocollo di collaborazione tra FS e gli enti preposti, come il Ministero dell’Interno, un servizio di monitoraggio immagini con controllo di Polfer e in futuro di guardie giurate apposite oltre ad aver preso in considerazione un sistema di intelligenza artificiale.

Il commento di Mauro Fava

“Come Presidente della II Commissione sono soddisfatto di questo dialogo instaurato tra i vertici di Trenitalia e RFI con il consiglio regionale soprattutto per fare il punto su tutte le criticità che i cittadini e i pendolari si trovano a dover affrontare tutti i giorni. Queste interlocuzioni sono utili sia per noi consiglieri che per Trenitalia e RFI per tenere sotto controllo le tematiche di maggiore importanza” ha commentato il Presidente Fava.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali