Troppi guasti all’acquedotto, Smat anticipa i lavori di sostituzione del tratto in via San Rocco a San Benigno: intervento dal 17 novembre.
Troppi guasti all’acquedotto
Il tratto dell’acquedotto che passa per via San Rocco a San Benigno sarà sostituito a stretto giro, con largo anticipo rispetto alle date inizialmente previste per i lavori (la prossima primavera): la decisione è stata presa da Smat in accordo con il Comune di San Benigno a fronte degli eventi delle ultime settimane, ovvero i ripetuti guasti alla rete che hanno comportato notevoli disagi alla popolazione, suscitando non poche polemiche.
I disagi
Constatato che semplici interventi di “rattoppo” delle condutture e riparazioni parziali non sono più sufficienti, date le condizioni ormai irrecuperabili di una linea ammalorata e vetusta, si è dovuto prendere atto della necessità di installare il prima possibile nuove tubature per risolvere definitivamente la criticità. Negli scorsi giorni, l’Amministrazione comunale ha richiesto autocisterne per i bisogni primari dei cittadini residenti in zona; allo stesso tempo, come soluzione temporanea si è optato per la posa di una tubazione esterna in “bypass” sulla via.
La lettera del presidente Romano
La sostituzione d’urgenza del tratto di rete idrica è confermata da una lettera inviata dal presidente di Smat Paolo Romano al sindaco Alberto Graffino e all’Amministrazione comunale, nella quale si legge: «I frequenti interventi di guasto avvenuti negli ultimi giorni (6 punti tra il giorno 1 e il giorno 5 c.m.) ci impongono di procedere quanto prima e pertanto si anticipa al giorno 17 novembre l’inizio lavori con sostituzione della condotta attuale con una tubazione in ghisa sferoidale. A tal proposito, nell’intento di prevenire ulteriori disservizi durante i lavori di posa della nuova condotta, è in corso la messa in opera di una condotta provvisoria in polietilene (con limitate opere di scavo) per circa 220 m tra Via Olivetti e Via Garrone con il relativo collegamento delle 20 prese di utenza presenti. Preme inoltre evidenziare che nel mese di ottobre si è provveduto a sostituire le condotte idriche nel Vostro Comune in Via dei Baluardi, Via dei Pescatori e Via Fruttuaria».