Attualità
Plastic Free

Tutti uniti in città contro i rifiuti in plastica

I giovani volontari hanno rimosso 150 chilogrammi di rifiuti soltanto nella giornata di domenica 10 grazie all'aiuto del gruppo di Bellotti

Tutti uniti in città contro i rifiuti in plastica
Attualità Castellamonte, 16 Ottobre 2021 ore 15:15

Tutti uniti in città contro i rifiuti in plastica: rimossi 150 chilogrammi di rifiuti domenica 10 ottobre a Castellamonte.

Tutti uniti in città contro i rifiuti in plastica

La giornata Plastic free prevista per domenica 26 settembre a Castellamonte non si era svolta a causa delle avverse condizioni del meteo, ma è stata rimandata a domenica 10 ottobre, data in cui la raccolta di rifiuti è stata più che soddisfacente. Nonostante il cambio di data, i volontari sono accorsi per ripulire dall’immondizia la città di Castellamonte, rendendola più bella e ordinata per gli abitanti ed i visitatori.

La raccolta

Il ruolo di capogruppo è stato ricoperto da Chiara Bellotti, referente di zona, che ha guidato tutti i volontari che, armati di buona volontà e tanta voglia di fare, hanno compiuto un gesto concreto. Tutti i partecipanti hanno rimosso cartacce, mozziconi di sigarette, bottiglie di vetro e indumenti vari dai luoghi castellamontesi: in particolare hanno concentrato i loro sforzi in Piazza Martiri della Libertà e nei piazzali davanti all’ospedale Nubola e di fronte alle poste.

Le parole della referente Bellotti

«Sono molto orgogliosa del mio piccolo gruppo di grandi eroi! - ha commentato la referente - Abbiamo ripulito i giardinetti e trovato ogni sorta di oggetto. Sono stati rimossi circa 150 chilogrammi. Le siepi, soprattutto, ringraziano!». L’immondizia è stata raccolta in sacchi e poi consegnati alla Teknoservice. Un gesto concreto, quello dei volontari, che ha messo in luce ancora una volta come sia semplice trovare grandi quantità di rifiuti anche in una piccola realtà: la sensibilizzazione sulla tematica ambientale deve continuare, per far comprendere ai singoli l’importanza della cura verso l’ambiente.