Un apiario di comunità in arrivo a Leini
Accolta la proposta del Consiglio comunale dei ragazzi
Un apiario di comunità in arrivo a Leini: accolta la proposta del Consiglio comunale dei ragazzi. Quattro arnie saranno posizionate lungo via dei Pioppi, vicino all’asilo nido.
Un apiario di comunità
Saranno quattro le arnie, tre più grandi ed una piccola, che saranno posizionate nell’area di proprietà comunale, lungo via dei Pioppi, adiacente all’asilo nido “Arcobaleno”. Prima però, proprio per accogliere la proposta avanzata dal Consiglio comunale dei ragazzi, circa il progetto di realizzare un apiario di comunità, l’amministrazione comunale ha deciso di affidare l’incarico di creare una recinzione. Secondo quanto formalmente richiesto dal Ccr guidato dal sindaco Giorgia Marchese con tanto di delibera, l’obiettivo della posa delle arnie intente promuovere la biodiversità e l’educazione ambientale per avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’apicoltura, alla vita delle api, alla loro organizzazione e per far comprendere il grande contributo di questi piccoli insetti al naturale ciclo di tutte le specie vegetali.
Ma prima, la recinzione
Per la realizzazione del progetto è stata individuata un’area di proprietà comunale lungo la via dei Pioppi, adiacente all’asilo nido “Arcobaleno”. Per renderla pronta ad accogliere le arnie, il comune ha deciso di far posizionare una recinzione lunga una trentina di metri, con un cancello di ingresso. L’intervento necessita di un investimento di quasi 3 mila euro. Quando le arnie saranno posizionate, le api saranno curate e seguite in collaborazione con l’apicultrice Ilenia Rossi.
Orti urbani
L’amministrazione comunale ha anche affidato all’architetto Fabrizio Gea l’incarico di stilare i progetti necessari, dalla valutazione della fattibilità tecnico economica fino alla direzione lavori in fase esecutiva, per l’intervento di completamento di tutte le opere necessarie per l’urbanizzazione del lotto di terreno di proprietà comunale posto lungo via Gremo, destinato alla realizzazione degli orti urbani: spazi di coltivazione che l’amministrazione comunale metterà a disposizione della cittadinanza che ne farà richiesta, tramite un apposito bando.