Un canavesano diviso tra il MIT in Massachusetts e un banco ad Harvard
Il giovane diciottenne è riuscito in un'impresa che riesce a pochi: ammesso in entrambe le Università, tra le più prestigiose degli Stati Uniti
Un canavesano diviso tra il MIT in Massachusetts e un banco ad Harvard.
Un canavesano
Nicholas Usher è cresciuto in Canavese dove ha frequentato la scuola elementare a Rivarolo. Dopo essersi trasferito in California, si è diplomato primo classificato alla Classical Academy High School di San Diego dove ha avuto l'onore di pronunciare il discorso da Valedictorian alla cerimonia del diploma. Il giovane diciottenne è riuscito in un'impresa che riesce a pochi, ricevendo l'ammissione ad entrambe le prestigiose Università MIT (Massachusetts Institute of Technology) e Harvard. Le due Università ricevono ogni anno decine di migliaia di domande di ammissione dai migliori studenti di tutto il mondo. Si consideri che il MIT ha ricevuto quest'anno 28.232 richieste di ingresso e ha ammesso "solo" 1.284 studenti, mentre Harvard ha ricevuto 54.008 domande di ammissione e ne ha accreditate 1.254 studenti.
La scelta di Nicholas
Nicholas, dopo aver vagliato tutte le opportunità, ha scelto di studiare ingegneria all'MIT. Le prestigiose Università Americane hanno un processo di selezione molto rigoroso che include sia meriti scolastici che meriti in attività extracurriculari e di servizio alla comunità. Nicholas, oltre agli eccellenti risultati scolastici, ha coltivato la sua passione per la robotica, arrivando a competere e ricevere premi per il design e l'innovazione tecnologica in due campionati mondiali di robotica. Ha inoltre partecipato alla International Science and Engineering Fair, la gara internazionale di scienze ed ingegneria, dove studenti da tutto il mondo competono presentando i loro progetti di scienze e ingegneria, e dove è stato insignito di un Grand Award e una borsa di studio.
Le radici canavesane
Non solo. Ha inoltre portato avanti svariate petizioni con il governo locale e lo Stato della California per l'avvio e il finanziamento di un programma doposcuola destinati a ragazzi in difficoltà e ad alto rischio. Il programma di promozione delle materie STEM, con attività pratiche di robotica, è stato attivato con successo in tutto il distretto, con la partecipazione di più di 1000 studenti. Questa esperienza ha portato il giovane a presentare il suo progetto al Congresso Americano, come esperienza di eccellenza. In tutto questo, però, Nicholas non dimentica le sue origini Canavesane, dove torna appena possibile a trovare la famiglia (in particolare i nonni Marco Cima e Carla Oberto Cima) e a fare escursionismo sulle amate montagne del Gran Paradiso.